iPhone 12: come spegnerlo e riavviarlo

0
103
iPhone 12: come spegnerlo e riavviarlo

Se hai acquistato iPhone 12, devi conoscere come attivare specifiche funzioni con una determinata combinazioni di tasti. Ecco come fare

Se hai già acquistato uno dei modelli di iPhone dal X in poi, sai già di cosa stiamo per parlare. Invece, se acquisti un iPhone provenendo da un modello col tasto fisico o da uno smartphone Android, potresti avere qualche momento di disorientamento. Proprio perchè anche iPhone 12 è privo del tasto fisico frontale. Questo dettaglio ti costringe ad adattarti ad alcuni trucchi dell’interfaccia per poterlo sbloccare. Però nulla di tremendamente complicato, basta imparare come fare.

I tasti su iPhone 12

Facciamo un breve ripasso. La serie di iPhone 12, con i modelli Pro, Mini e Max, ha lo schermo touch, due tasti volume su un lato, un tasto a scorrimento per attivare/disattivare la suoneria sul lato sinistro e un tasto per l’accessione sul lato destro. Capito questo, adesso ti facciamo vedere come si spegne iPhone 12.

Come si spegne

Non c’è un modo solo per spegnerlo, bensì ci sono due modalità. La prima è la più semplice e consiste nel premere insieme il tasto accensione presente sul lato destro con uno dei tasti volume sul lato sinistro, volume su o volume giù indifferentemente. A questo punto vedrai apparire una schermata con la scritta: Scorri per spegnere, SOS emergenze, Cartella Clinica (se l’hai attivata) e Annulla.

Poiché vuoi spegnerlo, basta fare uno swipe verso destra, cioè mettere il dito sulla prima scritta e scorrere verso destra.

Invece, se hai necessità di fare una chiamata di emergenza devi mettere il dito sulla seconda scritta e fare sempre uno swipe verso destra.

Se scegli l’ultima voce, basta premerla e fare lo scorrimento a destra per annullare l’azione. Come vedi è molto semplice come procedura.

Il secondo modo per spegnere iPhone 12 ha qualche passaggio in più, perché bisogna andare alle Impostazioni del telefono e scegliere la voce Generali. Basta scendere fino in fondo al menù per poter cliccare sulla voce Spegni. Meno immediato, ma ugualmente semplice.

Come riavviare gli iPhone 12

Può capitare che il telefono si blocchi, magari dopo un aggiornamento. Abbastanza improbabile, ma non impossibile. In questo caso serve riavviare lo smartphone.

Per poter riavviare iPhone 12 bisogna seguire questi passaggi:

  • premi una sola volta sul tasto volume su;
  • ora premi una sola volta su volume giù;
  • premi il tasto avvio sul fianco destro finché non vedi lo schermo diventare nero;
  • ora il telefono si riavvia.

Come disabilitare Face-ID

In tempi di COVID19 e mascherine è davvero una seccatura avere attivo lo sblocco facciale che non riconosce l’utente con la mascherina al viso. Ecco che torna utile disattivare il riconoscimento facciale.

Per disabilitare la funzione devi fare in questo modo:

  • premi il tasto accensione sul fianco destro con uno dei tasti volume a sinistra;
  • scegli la voce Annulla;
  • ora vedi comparire una schermata con la scritta Inserisci il codice;
  • clicca ancora su Annulla per disabilitare la funzione.

Se decidi di attivarlo basta rifare la procedura e, all’ultimo passaggio, devi digitare il codice scelto.

Fai la chiamata SOS

Nella speranza di non dover mai fare una chiamata di emergenza, è comunque utile sapere come farla.

  • Per far partire la telefonata verso il contatto selezionato in precedenza per le emergenze basta cliccare sul tasto avvio e poi su uno del volume.
  • Ora premi sul cursore emergenze e spostalo verso destra.
  • Adesso inizia il conto alla rovescia, dopo il quale parte la chiamata. Il contatto che stai per chiamare riceve anche una notifica con la tua posizione GPS per poterti rintracciare.
  • Scendi fino alla voce Contatti di emergenza dove devi cliccare sul tasto verde con il segno «+» per aggiungere i numeri desiderati.

Se non sai come inserire un contatto tra quelli da chiamare in emergenza, basta andare all’app Salute, cliccare sull’icona del proprio profilo e accedere alla propria Cartella Clinica. Trovi informazioni su questi passaggi anche sulla pagina dedicata presente sul sito Apple.

Questo smartphone è in vendita sullo store Apple o su Amazon (link a fine articolo).

Facci sapere con un commento se conoscevi già questi passaggi per spegnerlo o riavviarlo.

iPhone 12: come spegnerlo e riavviarlo

Fonte

Ultimo aggiornamento il 15 Gennaio 2021 02:39

Segui WhatsTech su: Google News (mettilo tra i preferiti cliccando ✩); canale Telegram; canale YouTube. Leggilo su un RSS Reader, inserendo il feed whatstech.it/feed. Canale Telegram per risparmiare.

Credo che un giorno senza leggere o senza scrivere sia un giorno perso. Sono essenzialmente un brontolone da tempo immemorabile. Amo i libri, gli smartphone, le camminate e la musica. Parlo poco, piuttosto scrivo. Continuo a credere che l'ironia sia l'arma migliore in ogni situazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui