iOS 14.4 migliora la privacy utente, vediamo cosa cambia

iphone privacy

Con la versione 14.4 di iOS arriva su iPhone una funzione che farà scuola

In questi giorni si fa un gran parlare della nuova versione di iOS per dispositivi Apple, giunta alla 14.4. Rispetto ad altri sistemi operativi, in questo caso dobbiamo citare alcune funzioni che mirano a migliorare e a proteggere ancora di più la privacy dell’utente. Ricordiamo, comunque, che questo aspetto è, da sempre, uno dei cavalli di battaglia della Apple, rispetto ad Android. Quindi, scopriamo nello specifico cosa cambia.

Cosa cambia con iOS 14.4 su iPhone

Il bersaglio è il tracciamento dei dati

La funzione che sta facendo infuriare in questi giorni i piani alti di Facebook si chiama App Tracking Transparency (ATT) ed è la nuova funzione che riguarda la privacy per iPhone presente in iOS 14.4. Non è affatto una funzione qualsiasi, bensì App Tracking Transparency (ATT) è davvero un cambiamento importante nel modo in cui le applicazioni possono tracciare i dati dell’utente. Ma, in pratica, cosa cambia?

Dopo aver installato la versione di iOS 14.4, vedrai che quando utilizzi un’applicazione sul tuo iPhone, comparirà sul display una finestra pop-up che domanda se desideri abilitare il monitoraggio.
Puoi, ovviamente, scegliere tra più opzioni che sono le seguenti: “Consenti monitoraggio” o “Chiedi all’app di non monitorare”.
Capisci che, per la prima volta, è proprio l’utente a decidere se dare il propio consenso o negarlo in merito al tracciamento dei propri dati.

Ti pare poco? Però, non è la sola novità.

iOS 14.4 riconoscerà se la videocamera è originale

Inoltre, sembra che la prossima versione di iOS, appunto la 14.4, farà in modo di far apparire sul display di iPhone un messaggio, nel caso in cui quel iPhone abbia una fotocamera non originale. Il messaggio sarà il seguente: “Impossibile verificare che questo iPhone abbia una fotocamera Apple originale”. Insomma, grandi novità in arrivo con l’aggiornamento 14.4 di iOS. Comunque, se cerchi altre informazioni sulla versione 14 di iOS, puoi andare alla pagina dedicata sul sito di Apple.

Lascia un commento all’articolo per farci sapere la tua opinione.

iOS 14.4 migliora la privacy utente, vediamo cosa cambia

Articolo precedenteI migliori accessori per la serie Samsung Galaxy Note
Articolo successivoScopri le funzioni nascoste di iOS 14 per utilizzare iPhone
Mapu ha fondato questo blog nel 2019 e continua a scriverci di tanto in tanto. Di poche parole, perchè ricorda che ‘’scripta manent verba volant’’, ha iniziato ad occuparsi di tecnologia nel 2015 collaborando prima con il blog MobileToday e poi con Scontista.com. Negli anni precedenti aveva pubblicato cinque libri, tra raccolte di racconti, saggi e romanzi. Finora ha scritto migliaia di articoli, centinaia di tutorial e dozzine di recensioni. I libri che ha pubblicato sono disponibili in versione digitale su Amazon, Google Play Libri e Apple Books, mentre in edizione cartacea sono tutti editi da Prospettiva Editrice e in vendita sia su Amazon che sul sito dell'editore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui