Instagram: come aggiungere le storie in evidenza

Instagram: come aggiungere le storie in evidenza

Puoi scegliere di aggiungere le storie in evidenza su Instagram in modo da creare una serie di ricordi che potrai condividere con i tuoi follower

La particolarità del nostro tempo è anche quella di creare dei ricordi digitali, mentre solo fino a qualche anno fa eravamo abituati ad avere album di ricordi cartacei. Oltretutto, grazie ai social network, creare ricordi digitali, è ancora più semplice, visto che un post può fare da ricordo dopo qualche anno. Infatti, l’attività di posting che compiamo siamo soliti fare ogni giorno o quasi, è il nostro modo per condividere con gli altri i nostri pensieri o le fotografie, ma anche un modo per archiviare dei ricordi che potremo rivedere in futuro.

Se questo vale per Facebook, vale ancora di più per un social dedito alle immagini come Instagram. Una funzione che è stata aggiunta a questo social network riguarda la possibilità di accedere all’archivio dei post e delle storie pubblicate, però esiste il limite che l’archivio è visibile solo da noi stessi. Ecco che, se invece vogliamo far vedere ai nostri follower l’archivio dei nostri post possiamo mettere le storie in evidenza su Instagram. Inoltre, possono essere raggruppate delle storie in un unico blocco, che può essere riferito ad un anno o ad un argomento specifico.

La funzionalità è particolarmente comoda per chi vuole raggruppare immagini suddividendole per anno. Ma anche per chi promuove se stesso o il proprio brand. Quindi, scopriamo come mettere le storie in evidenza su Instagram.

Leggi come abilitare su ogni post Instagram i Mi Piace.

Procedura su Instagram per abilitarle

Esistono ben due procedimenti per aggiungere le storie in evidenza su Instagram:

  • Puoi aggiungere le storie in evidenza dalle storie pubblicate ma entro ventiquattro ore dalla loro pubblicazione;
  • Dal proprio profilo, creando un nuovo blocco con le stories che hai condiviso.

Se stai per pubblicare una storia e vuoi anche aggiungerla tra quelle in evidenza, basta fare questi pochi passaggi:

  1. Apri la storia pubblicata;
  2. Se, invece, è in corso di pubblicazione e ne hai più di una, scegli quella che vorresti mettere in evidenza;
  3. Ora fai tap sull’icona a forma di cuore con la scritta “metti in evidenza” che trovi in basso;
  4. Scegli il nome con cui identificare la storia in evidenza.

Oppure, è presente anche un secondo metodo, leggermente più lungo, ma anche migliore perchè permette di inserire in evidenza più storie insieme. Ecco tutti i passaggi:

  1. Recati sul tuo profilo, premi sull’icona a forma di (+) nella sezione “Storie in evidenza” sotto la biografia;
  2. Seleziona quali condivisioni raggruppare in un’unica collezione;
  3. Clicca su ognuna delle storie per vedere il cerchio in basso a destra spuntarsi.
  4. Ricorda che ogni raggruppamento può contenere fino a 100 storie, riceverai un avviso al raggiungimento del centesimo post dentro la storia in evidenza;
  1. Dopo aver scelto quali storie aggiungere in evidenza clicca su “Avanti”;
  2. Scegli il titolo con cui nominare queste storie in evidenza, modifica la copertina per personalizzare l’anteprima e clicca su “Fine”.

E questo è tutto. Da questo momento puoi vedere le tue stories in evidenza nel tuo profilo. Qui potrai modificarle, eliminarle tutte o solo alcune e aggiungerne di nuove. Fatto questo, puoi anche scegliere di modificare la copertina di ogni tua storia in evidenza.

Leggi come far crescere il profilo Instagram

Modificare la copertina

Non ti eri accorto che ogni storia in evidenza ha una copertina? Nel caso in cui una storia sia composta da più storie raggruppate, la copertina è costituita dall’anteprima del primo contenuto selezionato. Però, puoi modificarla a tuo piacimento, personalizzando ulteriormente le tue storie in evidenza.

Sappi che puoi modificare la copertina sia prima di ultimare la creazione di un blocco ma anche dopo aver terminato l’operazione. Basta tenere premuto sul blocco di storie in evidenza, quindi fare tap su “modifica la storia in evidenza e al centro premere su modifica la copertina. Ora basta  scegliere un’immagine dalla galleria del tuo smartphone e il gioco è fatto.

Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, FlipboardTwitter o Instagram. Facci sapere le tue opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli◊.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui