Se hai buona memoria ricorderai di averne sentito parlare un pò di tempo fa. In questo articolo ti spieghiamo tutto.
Sono trascorsi due anni e mezzo da quando, nell’autunno del 2018, Google annunciava l’arrivo del Programma Google Play Points. Ci ha messo tutto questo tempo ad arrivare anche in Italia, manco fosse arrivato a piedi, però alla fine eccolo qui.
Sì, ma che cosa è, ti starai domandando. Ebbene, questo Play Points non è altro che un programma a punti che vuole premiare gli utenti che effettuano acquisti sul Play Store. A onor del vero, fino a qualche giorno fa erano solamente nove i paesi raggiunti dal servizio in tutto il mondo, quindi l’Italia non erano il solo paese in attesa.
Perciò, con l’arrivo in Italia, il programma è giunto anche in altre nazioni, ben tredici nuovi paesi tra cui dieci Paesi europei, tra i quali figura anche l’Italia. La lista completa include Danimarca, Finlandia, Grecia, Irlanda, Italia, Olanda, Norvegia, Spagna, Svezia a Svizzera, oltre a Sud Africa, Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita.
Lo scopo di questa operazione è proprio quello che hai pensato ed è il più semplice, ovvero incentivare l’acquisto di applicazioni e di giochi sul Play Store dell’1% in punti.
Come funziona Google Play Points
Basta iscriversi dal menù del Play Store per poter partecipare. Dopo l’iscrizione, indicativamente entro i successivi sette giorni, si riceve un bonus di benvenuto, pari a tre volte i punti maturati per ciascun acquisto. I punti accumulati possono essere utilizzati per ricevere coupon, acquisti in-app e crediti da spendere poi su Google Play.
C’è, poi, la possibilità di accumulare punti nel corso dell’anno, per essere passati ai livelli successivi, dove il livello successivo ha maggiori punti e vantaggi.
Il livello che l’utente raggiunge nell’ anno solare verrà mantenuto fino al termine dell’anno successivo, anche se l’utente non dovesse effettuare ulteriori acquisti. Se vuoi altre informazioni sui premi e sui livelli basta andare a questa pagina.
Questa iniziativa può andare bene per l’utente che effettua molti acquisti di applicazioni e giochi nel corso dell’anno, meno invitante per chi effettua operazioni simili in maniera saltuaria.
Facci sapere con un commento all’articolo cosa ne pensi di questa nuova iniziativa di Google.