Cos’è il formato ProRaw sugli iPhone 12 Pro e a che serve

Cos’è il formato ProRaw sugli iPhone 12 Pro e a che serve

Con la versione di iOS 14.3 arriva la nuova funzione ProRaw. Scopriamo che cos’è e a cosa serve.

Apple ha rilasciato una nuova funzione contenuta nel nuovo aggiornamento iOS 14.3. Disponibile per tutti i modelli di iPhone da 6s compreso in poi, oltre a miglioramenti vari, include anche l’introduzione del formato ProRAW. Allora, andiamo subito a scoprire di che si tratta.

Cosa è il formato ProRAW per iPhone

Farà felici molti utenti Apple, perché si tratta del supporto al file fotografico grezzo ProRAW. Ed è compatibile con i due modelli più recenti, cioè iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max.

Già dal nome si può intuire di che si tratta. Infatti, la parola raw indica il formato integrale e non elaborato delle fotografie scattate attraverso le fotocamere digitali. Perciò, la tecnologia ProRAW permette di ottenere una specie di negativo digitale, quindi un file che è in grado di salvare tutte le informazioni relative allo scatto. A tutto vantaggio della fase di post-produzione.

Cos’è il formato ProRaw sugli iPhone 12 Pro e a che serve

 

                                                                                                                                Sia chiaro, il file che ne risulta non viene né ottimizzato né toccato in alcun modo, ma è in grado di recuperare proprio tutte le informazioni sullo scatto effettuato. Ne viene fuori un file a 12-bit nel formato Linear Dng. 

Perchè abilitare il formato ProRAW

Perciò, è lecita la domanda: perchè utilizzare il formato ProRAW? Perché garantisce molte più correzioni all’utente. Ad esempio, puoi modificare la gamma dinamica, correggere l’esposizione, il bilanciamento del bianco e i toni cromatici. Oppure le distorsioni come una sfumatura innaturale o una eccessiva luminosità. Quindi, permette di elevare le immagini ad un livello più professionale senza essere dei professionisti.

Il suo difetto? Le immagini in ProRAW sono molto più pesanti, ognuna pensa circa 25 MB, quindi si rischia di saturare la memoria del telefono. In questo caso bisogna ricordarsi di mettere le fotografie in iCloud.

Come attivare ProRAW

Il nuovo formato ProRAW è disponibile soltanto per i modelli di iPhone 12 Pro e Pro Max con iOS aggiornato alla versione 14.3. La funzione ProRAW è spenta di default, per abilitarla basta andare in Impostazioni, Fotocamera e attivare l’icona RAW.

Inoltre, quando scatterai le fotografie nel nuovo formato ProRaw potrai sfruttare tutte le altre tecnologie di Apple, come la DeepFusion che sceglie il frame migliore in un intervallo, la riduzione del rumore oppure lo smart HDR per migliorare il bilanciamento delle luci e delle ombre.

Se ti interessa questa nuova funzione non ti resta che aggiornare iPhone 12 a iOS 14.3 anche via OTA (over the air) senza collegamento cablato oppure attraverso iTunes. Puoi approfondire l’argomento leggendo la pagina dedicata presente sul sito di Apple. Facci sapere con un commento cosa ne pensi del nuovo formato per le fotografie su iPhone.

Per ricevere le news di tecnologia e tutti i nostri articoli puoi iscriverti gratis al nostro canale di Telegram. Se questo articolo ti è stato utile ricorda di accedere su Google News e mettere il blog tra i preferiti. Trovi i nostri podcast sul canale YouTube.

Fonte

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui