Falsi messaggi di virus sul telefono Android? Come bloccarli.

Falsi messaggi virus Android

Oggi parliamo di avvisi pop-up falsi relativi alla presenza di virus nello smartphone Android. Come bloccarli?

Un utente Android è sicuramente più esposto al pericolo di incappare in virus informatici. Non per razzismo lo dico, ma semplicemente per la natura stessa di Android che, rispetto a iOS di Apple, è più libera. Non è, comunque, esente del tutto nemmeno uno smartphone Apple, in passato abbiamo visto casi di versioni di firmware iOS più instabili da un punto di vista della sicurezza.

Premesso questo, se utilizzate uno smartphone Android può succedere che, all’improvviso, sul display compaia un messaggio inquietante che vi dice che il telefono è stato infettato. Di solito succede quando si sta visitando una pagina web.

Niente panico, si tratta di avvisi pop-up che, il più delle volte, sono completamente falsi. Vediamo, quindi, come risolvere la cosa senza fare errori come linkare su pagine consigliate per rimuovere il virus eccetera.

Scopri come caricare la batteria dello smartphone in modo corretto.

Come eliminare il messaggio falso che vi avvisa di virus

Nel caso anche voi siate stati vittime di queste pagine pop-up o se vi  capiterà di scorgerle in futuro sul vostro dispositivo, vi consigliamo di rimanere calmi. Per prima cosa sappiate che questi annunci sono falsi e sono creati da malintenzionati allo scopo di farvi scaricare un’ applicazione. Nel caso specifico un antivirus, che porterà profitto ai creatori del software stesso.

È pur vero che vi  sono alcuni tipi di malware e falle che possono violare la sicurezza dei terminali, ma bisogna anche un po’ cercarsela la sfiga. Perciò, non è il caso di allarmarsi, a meno che non stiate visitando pagine o siti web particolarmente pericolosi.

A questo punto, che fare? Lo smartphone difficilmente è stato infettato da 27 virus come, probabilmente, dice l’avviso che è apparso.

Basterà fare una cosa semplicissima che, ne sono sicuro, lì per lì nemmeno vi sarebbe venuta in mente. Basterà chiudere la pagina aperta del browser utilizzato. Come? Recandosi in altro a destra del display, noterete che la pagina web è contrassegnata da una X. Questo vi permette di chiudere  l’applicazione Chrome o simili dal multitasking.
Per continuare a navigare indisturbati basterà aprire una nuova finestra web ed il gioco è  fatto. Ad ogni modo, trovate ulteriori informazioni anche su questa pagina ufficiale di Google.

Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, FlipboardTwitter o Instagram. Facci sapere le tue opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli◊.

Falsi messaggi di virus sul telefono? Come risolvere
Articolo precedenteCome aggiungere il tasto Home su su qualunque iPhone
Articolo successivoCome impedire a Google di tracciare i tuoi spostamenti
Mapu ha fondato questo blog nel 2019, dopo aver collaborato con altri blog. Negli anni precedenti aveva pubblicato cinque libri, tra raccolte di racconti, saggi e romanzi. I libri che ha pubblicato sono disponibili in versione digitale su Amazon, Google Play Libri e Apple Books, mentre in edizione cartacea sono tutti editi da Prospettiva Editrice e in vendita sia su Amazon che sul sito dell'editore.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui