Facebook, Instagram e WhatsApp: tutte le novità in arrivo

Grandi novità in arrivo sui social: ecco tutte le novità in arrivo dalla conferenza Facebook

Si è tenuta a San Francisco la conferenza annuale degli sviluppatori, denominata F8, dal 30 aprile al 1 maggio scorso. È stato lo stesso fondatore di Facebook Mark Zuckerberg ad anticipare le novità di Facebook, Whatsapp, Messenger e Instagram.

Quanto a Facebook, Mark Zuckerberg, ha detto: “Negli ultimi 15 anni abbiamo concentrato gli sforzi di Facebook e Instagram per creare una piazza comune dove condividere esperienze e rimanere in contatto con gli amici”.

Così Facebook sta per introdurre importanti novità. Il risultato è che l’utente avrà più riservatezza. Questa si sviluppa attraverso le Storie (composte da contenuti temporanei da condividere) e i gruppi. Ma non si finisce qui. Leggi sotto le novità specifiche per ogni piattaforma.

Tutte le novità che stanno per arrivare da Facebook in poi

Facebook

Il social network più popolare cambia colore, abbandonando il classico blu per passare al bianco minimale. Maggiore privacy (e sarebbe ora) e un nuovo design.

Ogni community si dota di strumenti personalizzati per aumentare l’interazione tra i membri dei gruppi e favorire la compravendita di oggetti. Poi arriva la funzione per gli incontri online. Denominata Dating darà la possibilità di comunicare una  “secret crush” (cotta segreta) alla persona alla quale l’utente è interessato. Se l’altra persona ricambia, l’app comunica ai due la compatibilità. Invece, se la cotta viene negata, resta segreta.

FB Messenger

Il servizio di messaggistica di Facebook diventa più leggero e più veloce. Entro la fine del 2019 ogni utente passerà automaticamente alla nuova applicazione di messaggistica online che introdurrà anche la possibilità di guardare dei video in condivisione con amici presenti in una stessa chat.

Inoltre, Facebook ha annunciato la nascita di un’app per la versione desktop di Windows e MacOS. Così si potrà fare videochiamate di gruppo.

WhatsApp

Quanto all’app di messaggistica istantanea più popolare, alla conferenza è stata fatta vedere una nuova funzione. Questa consente alle aziende di mostrare via Whatsapp ai propri clienti i cataloghi dei propri prodotti. Ha il vantaggio di completare l’operazione senza dover abbandonare l’app per recarsi in altri archivi del proprio smartphone.

Instagram

Anche Instagram sta cambiando pelle, integrandosi sempre di più con Facebook. Tra le novità in arrivo, ecco la possibilità di raccogliere fondi per le associazioni no profit attraverso un semplice adesivo che si può applicare sulle Stories.

Inoltre, migliora il design della fotocamera che va a semplificare gli effetti visivi e gli adesivi.

Infine, sarà possibile avere informazioni sugli accessori e sui vestiti che si vedono nelle fotografie, così da poterli acquistare con un clic senza lasciare Instagram.

Ultima novità riguarda l’introduzione di un’intelligenza artificiale per individuare e bloccare i discorsi di odio e cyberbullismo.

Portal

Arriva in Europa anche Portal. E’ il programma per effettuare videochiamate protette dalla crittografia end-to-end. Sarà possibile fare una videochiamata con amici di Messenger e/o Whatsapp senza uscire dall’applicazione.

Realtà aumentata

Facebook mette in campo la realtà virtuale attraverso i dispositivi Oculus Quest e Rift S. Questi consentono di partecipare a videogiochi senza passare per un pc o una consolle.

Se vuoi conoscere i dettagli della conferenza, vai alla pagina ufficiale cliccando su Fonte qui in basso.

Fonte

Facebook, Instagram e WhatsApp: tutte le novità in arrivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui