Dove ricaricare un’auto elettrica: i migliori siti

Dove ricaricare un'auto elettrica: i migliori siti

Avete acquistato un’auto elettrica e non sapete dove ricaricarla? Ecco i migliori siti con le mappe dettagliate dei punti di ricarica

Ormai la rivoluzione dei mezzi elettrici è iniziata. Già dal 2019 anche in Italia sono stati erogati incentivi per acquistare auto elettriche e ibride. Tuttavia, se le vendite di auto elettriche procedono molto lentamente, non è solo una questione di costi, bensì dipende dallo sviluppo insufficiente della rete di punti di ricarica. Infatti, la prima domanda che bisogna farsi, prima di acquistarla o subito dopo, è: dove ricaricare un’auto elettrica? La situazione è migliore di quella che sembra, perchè i punti di ricarica sono sparsi un pò dappertutto, però sono ancora pochissimi rispetto alle previsioni. Tornano utili alcuni siti che ci indicano tutti i posti più vicini a noi in cui ricaricare la propria auto elettrica.

Ad esempio, se state per fare un viaggio è indispensabile vedere dove, strada facendo, si trovano i punti di ricarica, per non restare con la batteria scarica nel mezzo del tragitto. Ovviamente il problema si pone per le vetture totalmente elettriche. Quelle ibride, invece, essendo a benzina ed elettriche possono contare anche sulle pompe di benzina. Quindi, andiamo a scoprire i siti migliori che ci indicano dove sono i punti di ricarica.

I migliori siti online per la ricarica

NEXTCHARGE

è forse il migliore sito per trovare le colonnine elettriche perchè NEXTCHARGE raccoglie oltre 200.000 punti di ricarica in tutto il mondo. E a proposito di ogni stazione vi dà molte informazioni come il gestore, gli orari, la disponibilità, i tipi di connettori di ricarica supportati e le recensioni dei clienti. Inoltre, dà la possibilità di vedere la velocità di ricarica e filtrare i risultati per cercare le colonnine elettriche dai 2 kW fino ai 150 kW. 

e-Station

Forse meno completa della precedente, però e-Station ha grande facilità e comodità d’uso. La sua mappa mostra tutti i punti di ricarica pubblici, e come punto di forza c’è la possibilità di creare un itinerario indicando il punto di partenza e punto di arrivo.

Evway

Completo è anche il sito Evway che mostra una mappa abbastanza dettagliata dei vari punti di ricarica europei. Indica la mappa delle colonnine anche in base al tipo di veicolo (auto o moto) e per ogni punto di ricarica indica molte informazioni come i tipi di prese, il wattaggio erogato, gli orari di apertura, il numero di colonnine disponibili.

Colonnine elettriche.it

Non è da meno il sito colonnineelettriche.it che, sebbene sembri grezzo, grazie all’integrazione con Google Maps mostra tutte le colonnine elettriche in Italia, suddivise per province.

Enel X

Poteva mancare il gestore principale di energia elettrica in Italia? Ecco il sito Enel X dove trovate tutte le località in cui poter ricaricare un’auto elettrica e anche tantissime altre informazioni utili.

♥ Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, FlipboardTwitter , MastodonInstagram. Facci sapere le tue opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli◊.

Fonte

Dove ricaricare un'auto elettrica

Articolo precedenteRecensione Xiaomi Watch S1: smartwatch o smartband?
Articolo successivoCome nascondere le applicazioni su iOS
Appassionato di tecnologia da sempre. Mi occupo di notizie, approfondimenti e guide dedicate al mondo Android e della tecnologia in generale. Mi piace la musica, amo anche il cinema e le serie TV. Ho scoperto Android con gli smartphone Nexus di Google, ma ho utilizzato anche iPhone per anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui