Dove ricaricare un’auto elettrica: i migliori siti

Dove ricaricare un'auto elettrica: i migliori siti

Avete acquistato un’auto elettrica e non sapete dove ricaricarla? Ecco i migliori siti con le mappe dettagliate dei punti di ricarica

Ormai la rivoluzione dei mezzi elettrici è iniziata. Già dal 2019 anche in Italia sono stati erogati incentivi per acquistare auto elettriche e ibride. Tuttavia, se le vendite di auto elettriche procedono molto lentamente, non è solo una questione di costi, bensì dipende dallo sviluppo insufficiente della rete di punti di ricarica. Infatti, la prima domanda che bisogna farsi, prima di acquistarla o subito dopo, è: dove ricarico l’auto adesso? La situazione è migliore di quella che sembra, perchè i punti di ricarica sono sparsi un pò dappertutto, però sono ancora pochissimi rispetto alle previsioni.  Tornano utili alcuni siti che ci indicano tutti i posti più vicini a noi in cui ricaricare la propria auto elettrica.

Ad esempio, se state per fare un viaggio è indispensabile vedere dove, strada facendo, si trovano i punti di ricarica, per non restare con la batteria scarica nel mezzo del tragitto. Ovviamente il problema si pone per le vetture totalmente elettriche. Quelle ibride, invece, essendo a benzina ed elettriche possono contare anche sulle pompe di benzina. Quindi, andiamo a scoprire i siti migliori che ci indicano dove sono i punti di ricarica.

I migliori siti online per capire dove ricaricare l’auto elettrica

NEXTCHARGE

è forse il migliore sito per trovare le colonnine elettriche perchè NEXTCHARGE raccoglie oltre 200.000 punti di ricarica in tutto il mondo. E a proposito di ogni stazione vi dà molte informazioni come il gestore, gli orari, la disponibilità, i tipi di connettori di ricarica supportati e le recensioni dei clienti. Inoltre, dà la possibilità di vedere la velocità di ricarica e filtrare i risultati per cercare le colonnine elettriche dai 2 kW fino ai 150 kW. 

e-Station

Forse meno completa della precedente, però e-Station ha grande facilità e comodità d’uso. La sua mappa mostra tutti i punti di ricarica pubblici, e come punto di forza c’è la possibilità di creare un itinerario indicando il punto di partenza e punto di arrivo.

Evway

Completo è anche il sito Evway che mostra una mappa abbastanza dettagliata dei vari punti di ricarica europei. Indica la mappa delle colonnine anche in base al tipo di veicolo (auto o moto) e per ogni punto di ricarica indica molte informazioni come i tipi di prese, il wattaggio erogato, gli orari di apertura, il numero di colonnine disponibili.

Colonnine elettriche.it

Non è da meno il sito colonnineelettriche.it che, sebbene sembri grezzo, grazie all’integrazione con Google Maps mostra tutte le colonnine elettriche in Italia, suddivise per province.

Enel X

Poteva mancare il gestore principale di energia elettrica in Italia? Ecco il sito Enel X dove trovate tutte le località in cui poter ricaricare il vostro mezzo e anche tantissime altre informazioni utili.

Per non perdere i nostri articoli puoi seguirci sul canale Telegram o su Google News. Non esitare a condividere le tue opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Fonte

Dove ricaricare un'auto elettrica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui