Dieci trucchi per VLC Media Player

Dieci trucchi per VLC Media Player

Se utilizzi il programma VLC Media Player, forse non conosci tutti i suoi trucchi. Leggi la nostra guida per utilizzarlo al meglio

VLC Media Player era nato come semplice lettore multimediale, però con il passare del tempo si è evoluto tantissimo. Infatti, oggi è diventato un bel programma evoluto in grado di aiutare l’utente nella gestione di file video e di file audio. Scopri questi semplici trucchi per utilizzare bene VLC.

 

10 trucchi per Media Player

Sei pronto? Ecco i dieci trucchi che ti consigliamo.

  • Converti i file: una funzione ottima del programma ti permette di convertire file audio e video scegliendo tra vari formati. Per farlo, basta aprire il file dal menù Media Converti/ Salva. Poi clicca su Aggiungi, seleziona il file che vuoi convertire, clicca sulla freccia rivolta verso giù e vai alla voce Converti. Vai a Profilo per scegliere il formato e vai su File di destinazione per nominare il file e poi su Salva per far partire il processo.

 

  • Registra lo schermo: funzione utile se vuoi far vedere come fare qualcosa con il computer, permettere di registrare il video. Per attivare la funzione clicca su Media, Converti / Salva, poi su Dispositivo di acquisizione e scegli Desktop in modalità di acquisizione. Se il tuo scopo è registrare un video che vuoi convivere, devi inserire 20 alla voce Velocità fotogrammi e clicca su Converti / Salva. Poi scegli dove salvare il file e come nominarlo e ricca su Avvia. Per terminare, clicca su Stop.

 

  • Controllo da remoto: sapevi che puoi controllare VLC anche da un altro browser? Basta che sia connesso alla stessa rete su cui hai attivo VLC. Per farlo, vai su Strumenti, Preferenze, poi vai su Mostra le impostazioni e clicca su Tutto. Sulla barra di sinistra clicca su Interfacce principali alla voce Interfaccia e scegli la casella web, poi la casella Interprete Lua e dopo la scritta lua:http aggiungi una tua password. Conferma con Salva, chiudi e riapri il programma. Apri il browser e digita http://localhost:8080/ per vedere se l’interfaccia web di VLC è attiva. Fatto questo, puoi controllare da smartphone VLC con un’app come Remote VLC.

 

  • Ascoltare radio: se vuoi ascoltare radio online, basta cliccare su Visualizza e su Scaletta. Si apre una schermata, vai alla barra laterale e verso il basso su Icecast Radio Directory per vedere l’elenco della radio. Fai doppio clic per ascoltare quella che vuoi.

 

  • Applica gli effetti che desideri: vuoi aggiungere effetti ai filmati caricati? Vai su Strumenti e su Effetti e filtri. Se vuoi applicare effetti ai file audio scegli il tab Effetti Audio. Poi salva il file modificato cliccando su Media, Converti / Salva, seleziona il file e salvalo.

 

  • Fai uno stream di rete: puoi aprire contenuti video o audio condivisi sul web, detti stream. Per farlo clicca su Media, su Apri flusso di rete, copia e incolla l’URL del video da riprodurre alla sezione Inserisci un URL e clicca su Riproduci.

 

  • Salva un film registrato su DVD: inserisci il DVD nel lettore, clicca su Media, scegli Converti / Salva e poi su Disco. Poi clicca su Converti / Salva e scegli il formato con cui registrare il DVD sul disco rigido e in quale cartella salvarlo.

 

  • Fai uno screenshot di un film: per farlo premi i tasti Shift + S per catturare la schermata e salvala nella cartella Immagini.

 

  • Inserisci come wallpaper un video: per mettere un tuo video come wallpaper del pc, clicca su Strumenti, Preferenze, poi vai alla sezione Video, su Moduli d’uscita. Su Modulo uscita video scegli la voce  Uscita video DirectX e poi vai su Salva. Ora chiudi VLC e riaprilo perché prenda l’impostazione in automatico.

 

  • Imposta alcuni segnalibri: se imposti dei segnalibri puoi ritornare facilmente ad un certo punto di un video. Per farlo, clicca su Riproduzione, Segnalibri personalizzati e Gestione. Ora clicca su Crea per aggiungere un segnalibro. Per vedere il segnalibro vai su Riproduzione e su Segnalibri personalizzati.

Se vuoi altre informazioni o scoprire altri trucchi, puoi andare direttamente al sito ufficiale di VLC.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here