Conosciamo meglio Scadenza Prodotti, l’app che fa una cosa semplice ma molto utile.
Quante volte sarà capitato anche a te di aprire il frigorifero e scoprire che una confezione di latte, ad esempio, aveva la scadenza di qualche giorno prima. Oppure, aprire la dispensa e ti accorgi che la marmellata che hai appena preso in mano ha già oltrepassato la data di scadenza. Stesso discorso vale anche per le medicine e, forse, qui è anche peggio perché ti accorgi che ti serve un’aspirina proprio quando hai la testa che ti sta scoppiando, però vedi che è scaduta.
Cosa è Scadenza Prodotti
Per evitare spiacevoli inconvenienti e anche per non avere inutili sprechi di cibo o di altro, ti proponiamo questa applicazione che fa, appunto, un’operazione quasi banale, ma davvero utile. Infatti, già si evince dal nome, perchè si chiama Scadenza Prodotti e non è altro che un semplice database che può darti una grandissima mano a ricordare la scadenza di tutto ciò che hai in casa.
Come funziona l’app
Certo, il rovescio della medaglia è che devi avere la pazienza di inserire nell’app la scadenza di tutto ciò che acquisti e che ha, appunto, una data di scadenza riportata.
Per inserire la data di scadenza di un determinato prodotto o farmaco devi, semplicemente, fare tap sul segno + e poi procedere, completando le voci richieste. All’interno dell’applicazione noterai che i prodotti sono suddivisi in categorie, ad esempio Cibo, Medicine e Altro, però l’utente può aggiungere tutte le categorie che preferisce.
Inoltre, si può decidere di vedere i prodotti in scadenza, oppure i prodotti in esaurimento, a seconda della comodità dell’utente. Infine, c’è la possibilità anche di esportare i dati che abbiamo inserito in un file che poi si può caricare su un altro dispositivo (solo Android purtroppo). Alla voce play si possono regolare alcuni parametri.
Va da sé che non ti serve assolutamente a nulla inserire prodotti come la pasta o il caffè, poiché dovresti farne un utilizzo così frequente che li consumi prima della loro scadenza. Invece, è molto utile inserire tutti quei prodotti che sono deperibili.
Scadenza Prodotti: valutazione finale
Come detto, si tratta di un’applicazione semplice, quasi banale, ma davvero utile. Se hai la pazienza di inserire i dati dei prodotti che, di volta in volta, acquisti ti sarà di grande utilità e non ti capiterà più di trovarti con una confezione di medicine scadute in mano proprio nel momento del bisogno.
L’app è gratuita, però è disponibile solamente per Android. Di seguito il link per scaricarla.
Scarica Scadenza Prodotti da Play Store;