Questa guida spiega come poter acquistare e/o vendere un oggetto su Facebook Marketplace
Da un pò di tempo Facebook ha attivato anche da noi in Italia un servizio di compravendita che era già stato lanciato in USA. E’ stato chiamato Facebook Marketplace ed è semplice quanto è utile, perché si tratta di un mercatino online in cui ogni utente registrato alla piattaforma di messaggistica più famosa al mondo può fare acquisti e vendite. Quindi, è un’integrazione che ha poco da vedere con la messaggistica stessa, però può comunque essere utile agli utenti registrati. Oggi in questa guida vi spieghiamo come vendere qualcosa su questa nuova sezione del social network più famoso.
Cos’è Marketplace
Questo servizio è davvero semplice ed immediato, paragonabile al nostro italianissimo Subito.it, giusto per capire, perchè lo scopo è lo stesso, cioè acquistare e/o vendere un oggetto.
Per accedere, basta loggarsi su Facebook con il proprio username e password e poi andare sul Marketplace, dove basta cercare l’offerta di interesse, oppure mettere un prodotto in vendita. Facebook permette di filtrare la ricerca e il catalogo in base al prezzo, categoria e zona in cui ci troviamo. Ogni annuncio è corredato da una foto, una categoria, un titolo, una descrizione e un prezzo.
Come vendere su Marketplace Facebook
Ed è altrettanto semplice mettere in vendita un oggetto. Basta seguire questi passaggi riportati di seguito.
- Vai su Facebook Marketplace;
- Clicca su + Vendi qualcosa;
- Nella finestra che si apre inserisci il titolo, il prezzo, la città, una descrizione e una categoria;
- Aggiungi anche le fotografie;
- Premi su Pubblica.
A questo punto il tuo annuncio verrà messo in vendita e sarà visibile da tutti nel giro di qualche minuto. Il servizio di vendita è disponibile solamente ai privati, non alle aziende. Una volta venduto l’oggetto, puoi sempre tornare sull’annuncio ed eliminarlo definitivamente.