Come utilizzare Live Text su iOS 15 per estrapolare il testo

iOS 15 verrà rilasciato tra settembre e ottobre. Impariamo ad utilizzare le nuove funzioni

La prossima versione di iOS sarà iOS 15 che porta con sé parecchie novità, tra cui quella denominata Live Text. Questa nuova feature permette di eliminare il testo dalle fotografie che hai fatto anche anni fa, come da ogni fotografia che stai per fare con la fotocamera del tuo iPhone. E non è tutto, giacchè Live Text verrà implementato anche su Mac con la versione macOS Monterey, però su iPhone permetterà di fare qualcosa di più. Facciamo il punto per scoprire cosa può fare Live Text e come sfruttarlo al meglio.

Come sfruttare Live Text su iOS 15

Condizione indispensabile è quella di installare iOS 15 sul proprio iPhone, quando sarà disponibile per tutti gli utenti. Una volta aggiornato iPhone all’ultima release, bisogna seguire questo percorso:

  1. Apri l’app Fotocamera e inquadra un testo
  2. Tocca l’icona Live Text che trovi in basso a destra
  3. Quando vedi estrarre l’immagine del testo dalla fotografia, toccalo
  4. Clicca a scelta tra CopiaSeleziona tutto , Cerca

Come vedi, la procedura è davvero semplice. Ricorda che, se hai scelto Copia, puoi accedere a qualsiasi applicazione sul tuo iPhone e incollarci il testo come testo normale.

Ricorda anche queste cose

In merito a Live Text ci sono alcune cose che è bene sapere.

  • Ogni volta che apre la fotocamera e inquadri un’immagine in cui ci sia del testo, l’icona Live Text appare automaticamente;
  • Non è necessario salvare nulla, giacchè iPhone riconosce in automatico quello che ha davanti alla fotocamera;
  • Potrebbe capitare che Live Text, almeno sulla prima versione di iOS 15, abbia qualche bug e non copiare il testo la prima volta, quindi dovresti rifare l’operazione;
  • Il testo che viene copiato e incollato è un testo semplice, mentre la fotografia originale include metadati come l’ora e il luogo in cui l’hai scattata. Ad esempio, se vuoi copiare il testo McDonald’s e fotografare i punti di ristoro della catena americana, ricorda che nei metadati di ogni fotografia ci sarà il riferimento McDonald’s;

Cosa selezionare nel testo

Nel momento che vai ad inquadrare con la fotocamera un testo, compare un brevissimo lampo e una parentesi di colore giallo attorno al testo selezionato in automatico per impostazione predefinita. Puoi scegliere di ignorarlo se il testo che vuoi copiare è maggiore della parola trovata. Infatti, puoi toccare per selezionare le parti del testo che desideri copiare. Ricorda che Live Text funziona parola per parola, non lettera per lettera.

Cosa fare quando non funziona Live Text

Live Text è sempre acceso, non puoi disabilitarlo come fai con Live Photos, ad esempio. Al massimo, puoi decidere di ignorare il pulsante Live Text quando appare.

Però, può capitare che non rilevi il testo, sebbene tu lo stia inquadrando. In questo caso, risolvi aspettando qualche secondo in più, come se avesse bisogno di poco tempo in più per riconoscere il testo e far comparire l’icona.

Come prendere il testo dalle fotografie nella galleria con Live Text

Ricordando che Live Text funziona di default su tutte le fotografie che scatterai, come su tutte quelle che hai nella galleria del tuo iPhone. Quindi, se vuoi estrapolare il testo dalle fotografie memorizzate nella galleria, fai in questo modo:

  1. Apri una fotografia tra quelle in galleria che contiene del testo
  2. Attendi un momento affinché l’icona Live Text appaia in basso a sinistra
  3. Tocca e trascina per selezionare il testo che desideri
  4. Scegli CopiaSeleziona tutto , Cerca o qualsiasi altra opzione

Anche in questo caso, può volerci qualche secondo in più prima che iOS 15 riconosca la presenza di testo. Sembra che qualche ritardo possa esserci se devi estrapolare il testo da una fotografia che avevi scattato con Live Photo.

In questo caso, basta toccare la fotografia nella galleria, quindi scegli Modifica in alto a destra sullo schermo dell’iPhone. Premi su Auto e poi tocca Fatto.  Ora puoi toccare e selezionare il testo nell’immagine.

Live Text su iOS 15

 

Utilizzare Live Text nelle app

Una cosa molto utile è poter estrapolare il testo anche all’interno delle applicazioni. Ad esempio, puoi aprire un messaggio di posta elettronica e da lì prendere il testo in tempo reale. Fai in questo modo:

  1. Tocca e tieni premuta una parte vuota nell’e-mail che hai scelto;
  2. Dal menu popup che compare, scegli l’icona Live Text;
  3. Ora inquadra il testo;
  4. Tocca l’icona Live Text Live;
  5. Seleziona il testo che desideri copiare e copialo;

Al momento, nella versione beta, Live Text non funziona su tutte le applicazioni. Ad esempio, non funziona in Pages, ma non è detto che per settembre Apple non decida di permettere anche ad altre applicazioni di prendere il testo.

Fonte

Come utilizzare Live Text su iOS 15 per estrapolare il testo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui