Come trovare parcheggio con Google Maps

Come trovare parcheggio con Google Maps

Sapevi che Google Maps può aiutarti nella ricerca di un parcheggio per la tua automobile? Leggi la nostra guida per scoprire la funzione

Chi utilizza spesso la propria automobile e deve recarsi per lavoro o altro in centro città, sa quanto sia difficile trovare un parcheggio libero. Da oggi, invece di perdere tempo nella ricerca del posto libero più vicino, ti viene in aiuto una funzione di Google Maps. Si tratta di una specifica funzione che permette di trovare un parcheggio per il nostro veicolo.

La funzione Trova parcheggio di Google Maps, è già stata introdotta due anni fa, però non è stata molto pubblicizzata. Comunque, permette di trovare facilmente il parcheggio in una determinata posizione che sia in prossimità della posizione in cui si trova l’utente e in base alla disponibilità di posti auto disponibili attorno.

Inoltre, questa funzione ti fa anche vedere un elenco di posti auto e di edifici adibiti a parcheggio nella zona. Va da sé che questo ti permette di perdere meno tempo per cercare il parcheggio e anche di pianificare in anticipo il viaggio prima di partire. Scopriamo come utilizzare la funzione.

Come cercare parcheggio con Maps

È consigliabile, per prima cosa, scaricare la versione più recente dell’app Google Maps dal Play Store. Se hai già scaricato la versione più recente, segui i passaggi elencati di seguito:

  • Attiva la localizzazione GPS sullo smartphone;
  • Apri l’app di Google Maps;
  • Tocca il tasto di colore blu Vai che trovi in basso a destra;
  • Inserisci il punto di partenza e il punto di arrivo negli spazi relativi;
  • Apri la scheda delle indicazioni stradali;
  • Qui trovi un’icona “P” posizionata vicino al tempo di arrivo indicato;
  • Tocca l’icona per vedere la disponibilità del parcheggio, con il colore adeguato in base alla disponibilità: il rosso indica disponibilità limitata, il blu indica una buona probabilità di trovarlo;
  • Puoi poi trovare posti auto toccando la voce Trova parcheggio;
  • Arrivato al parcheggio, l’applicazione ti dà indicazioni a piedi per andare dal posto auto fino alla destinazione;
  • Puoi anche toccare il punto blu relativo alla posizione e toccare la voce Salva parcheggio, per memorizzare la posizione del posto auto.

Se, invece, non trovi disponibile la funzione dipende dal fatto che sia limitata a zone specifiche. Tuttavia è in fase di espansione, quindi la tua attesa potrebbe durare davvero poco.

Scarica Google Maps per Android;

Scarica Google Maps per iOS;

Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, FlipboardTwitter , MastodonInstagramPagina Facebook e canale WhatsApp.

Articolo precedenteGoogle Chrome: le migliori funzioni segrete da provare
Articolo successivoCome risparmiare batteria su MIUI 12 (smartphone Xiaomi)
Mapu ha fondato questo blog nel 2019, dopo aver collaborato con altri blog. Negli anni precedenti aveva pubblicato cinque libri, tra raccolte di racconti, saggi e romanzi. I libri che ha pubblicato sono disponibili in versione digitale su Amazon, Google Play Libri e Apple Books, mentre in edizione cartacea sono tutti editi da Prospettiva Editrice e in vendita sia su Amazon che sul sito dell'editore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui