Trasferisci playlist da Google Play Music a YouTube

Play Music di Google

Google ha reso disponibile anche in Italia il trasferimento delle nostre playlist da Play Music a YouTube Music

Se ti eri perso la notizia, sappi che, purtroppo, entro fine 2020 anche Google Play Music cesserà la sua attività, perché Google ha deciso di chiudere anche questa app. Per non lasciare col cerino in mano i suoi utenti che utilizzano Play Music per scaricare e ascoltare musica, ha anche deciso di sostituire questa app con YouTube. Perciò, a tutti gli effetti, YouTube Music è l’erede di Google Play Music. Non conosciamo il motivo di questa scelta, probabilmente Google ha pensato che il nome legato a YouTube fosse un richiamo maggiore.

L’ulteriore notizia recente è che anche qui in Italia è possibile procedere con il trasferimento di tutta la nostra attività di Google Play Music su YouTube Music, dopo l’annuncio fatto qualche settimana fa. Quindi, brani scaricati e acquistati. Vediamo come fare.

Trasferisci la tua libreria musicale

La procedura che consente di trasferire i brani e le playlist è molto semplice e, soprattutto, automatica. Ecco come bisogna fare.

Infatti, basta aprire l’applicazione YouTube Music, entrare nella Home dove compare subito l’avviso che recita ‘Trasferisci la tua raccolta di Play Musica’.

Trasferisci playlist da Google Play Music a YouTube

Quindi, adesso clicca sul messaggio e il trasferimento parte in automatico. Considera che, se hai molti brani memorizzati, il trasferimento si completa dopo qualche ora. Ecco perchè consigliamo di farlo partire di notte, così al risveglio trovi il trasferimento completo e pronto per essere utilizzato.

Ad oggi, non è ancora possibile farlo direttamente dal sito ufficiale da PC, ma solo attraverso le due applicazioni. Invece, per caricare musica su YouTube Music, è sufficiente passare al browser e premere sull’icona del profilo per cercare la voce Carica musica.

Nei giorni scorsi sono emersi in rete alcuni commenti secondo i quali la scomparsa del pannello laterale di YouTube è da collegarsi direttamente alla presenza del tool di migrazione. Attualmente, Google non ha commentato la questione, però è possibile che venga rilasciato un fix nelle prossime settimane. In ogni caso, se non hai ancora scaricato l’app di YouTube Musica, basta farlo dai link riportati qui sotto, per Android e per iOS.

Fonte

Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, FlipboardTwitter , MastodonInstagram. Facci sapere le tue opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli◊.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui