Come trasferire le fotografie da Facebook a Google Foto

Come trasferire le fotografie da Facebook a Google Foto

Scopriamo un nuovo metodo che permette di trasferire immagini e fotografie dal social network a Google Foto

E’ sempre stata un’operazione lunga e noiosa quella che serve per passare tutte le fotografie e le immagini contenute sul proprio profilo Facebook al proprio computer. Noiosa ma indispensabile, specialmente quando si decide di chiudere l’account per sempre. Però adesso c’è una novità che consente di trasferire le fotografie dall’account sul social americano direttamente sul profilo di Google Foto. Tutto questo è merito del progetto denominato Data Transfer Project, al quale partecipano Apple, Google, Facebook, Microsoft e Twitter, solo per citarne alcuni.

E appunto, il primo risultato di questo progetto è la possibilità di spostare le immagini e fotografie e video dal social all’account su Google Foto. Il nuovo servizio non è ancora attivo in tutte le nazioni e per tutti gli utenti ma il “rollout” è già in corso da settimane.

Se non lo hai ancora utilizzato, sappi che Google Foto è lo spazio virtuale offerto da Google per l’archiviazione gratuita di fotografie e video, fino a 16 MP e 1080p HD, a cui si può accedere da qualsiasi telefono, tablet o computer dall’indirizzo photos.google.com o dall’applicazione stessa. Puoi sfruttarlo anche se utilizzi un iPhone, basta scaricare l’applicazione dallo store ed entrare con il proprio account Google.

Leggi come trasferire le chat da WhatsApp a Telegram.

Come trasferire le foto da Facebook a Google Foto

Ora vediamo come sia possibile compiere questa operazione. Per trasferire le fotografie e i video da Facebook a Google Foto, basta seguire questi semplici passaggi:

  • Vai al computer e apri il browser;
  • Vai alla voce Impostazioni generali dell’account Facebook,
  • Clicca su “Le tue informazioni Facebook” che trovi sulla sinistra;
  • Clicca su “Visualizza” nella sezione “Trasferisci una copia delle tue foto e dei tuoi video”;
  • Scegli il menù “Scegli una destinazione” e indica “Google Foto”;
  • Scegli video o Foto, a seconda di cosa vuoi trasferire (puoi scegliere anche entrambe le voci);
  • Conferma la decisione.

A questo punto non devi far altro che aspettare. La procedura richiederà anche ore se hai molte fotografie sul tuo account Facebook che scegli di trasferire. Considera che per trasferire circa 520 MB abbiamo impiegato circa un’ora. Ad ogni modo, una volta terminato il processo riceverai una notifica.

Fonte

Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, FlipboardTwitter , MastodonInstagramPagina Facebook e canale WhatsApp.

Come trasferire le fotografie da Facebook a Google Foto

Articolo precedenteCome aumentare il livello di sicurezza di Chromebook
Articolo successivoAutoResponder: metti su Telegram le risposte automatiche
Appassionato di tecnologia da sempre. Mi occupo di notizie, approfondimenti e guide dedicate al mondo Android e della tecnologia in generale. Mi piace la musica, amo anche il cinema e le serie TV. Ho scoperto Android con gli smartphone Nexus di Google, ma ho utilizzato anche iPhone per anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui