Scopriamo un nuovo metodo che permette di trasferire immagini e fotografie dal social network a Google Foto
E’ sempre stata un’operazione lunga e noiosa quella che serve per passare tutte le fotografie e le immagini contenute sul proprio profilo Facebook al proprio computer. Noiosa ma indispensabile, specialmente quando si decide di chiudere l’account per sempre. Però adesso c’è una novità che consente di trasferire le fotografie dall’account sul social americano direttamente sul profilo di Google Foto. Tutto questo è merito del progetto denominato Data Transfer Project, al quale partecipano Apple, Google, Facebook, Microsoft e Twitter, solo per citarne alcuni.
E appunto, il primo risultato di questo progetto è la possibilità di spostare le immagini e fotografie e video dal social all’account su Google Foto. Il nuovo servizio non è ancora attivo in tutte le nazioni e per tutti gli utenti ma il “rollout” è già in corso da settimane.
Se non lo hai ancora utilizzato, sappi che Google Foto è lo spazio virtuale offerto da Google per l’archiviazione gratuita di fotografie e video, fino a 16 MP e 1080p HD, a cui si può accedere da qualsiasi telefono, tablet o computer dall’indirizzo photos.google.com o dall’applicazione stessa. Puoi sfruttarlo anche se utilizzi un iPhone, basta scaricare l’applicazione dallo store ed entrare con il proprio account Google.
Leggi come trasferire le chat da WhatsApp a Telegram.
Come trasferire le foto da Facebook a Google Foto
Ora vediamo come sia possibile compiere questa operazione. Per trasferire le fotografie e i video da Facebook a Google Foto, basta seguire questi semplici passaggi:
- Vai al computer e apri il browser;
- Vai alla voce Impostazioni generali dell’account Facebook,
- Clicca su “Le tue informazioni Facebook” che trovi sulla sinistra;
- Clicca su “Visualizza” nella sezione “Trasferisci una copia delle tue foto e dei tuoi video”;
- Scegli il menù “Scegli una destinazione” e indica “Google Foto”;
- Scegli video o Foto, a seconda di cosa vuoi trasferire (puoi scegliere anche entrambe le voci);
- Conferma la decisione.
A questo punto non devi far altro che aspettare. La procedura richiederà anche ore se hai molte fotografie sul tuo account Facebook che scegli di trasferire. Considera che per trasferire circa 520 MB abbiamo impiegato circa un’ora. Ad ogni modo, una volta terminato il processo riceverai una notifica.
♥ Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, Flipboard, Twitter o Instagram. Facci sapere le tue opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli◊.