Come trasferire contatti da iPhone ad Android

Come trasferire contatti da iPhone ad Android

Esistono tante soluzioni per trasferire i tuoi contatti da iOS ad Android e qui ti spieghiamo tutto

Dopo aver passato anni con il tuo amato iPhone hai voluto passare alla concorrenza? Android e iOS sono due sistemi operativi differenti, ma nemmeno tanto distanti. Ad ogni modo, dopo aver inserito la SIM sul nuovo smartphone Android e aver seguito i passaggi, ti domandi come trasferire i contatti da iPhone a Android. Ecco tutti i modi che ti permettono di farlo.

Non spaventarti, sono tutti modi che non richiedono competenze specifiche, basta avere pazienza per qualche minuto.

Come trasferire contatti da iPhone a Android

Se vuoi trasferire sul nuovo smartphone Android solo i contatti, ecco il primo metodo.

Metodo n.1: trasferisci i contatti da iPhone a Android con Gmail

Sì, è il modo più semplice ed immediato. Infatti, basta avere un account Gmail su iOS, sincronizzare la rubrica del vecchio smartphone con l’account di Gmail e configurarlo sullo smartphone Android. In questi passaggi, l’account Gmail passerà automaticamente i contatti sincronizzati da iOS.

La sola cosa un pò fastidiosa è che devi trasferire i contatti da solo in Gmail. Questo perchè la sincronizzazione automatica da iOS a Gmail non è in grado di rilevare i contatti già presenti su iPhone, ma solamente i contatti memorizzati dopo che hai attivato la sincronizzazione automatica con Google. Per superare questo inconveniente bisogna esportare un file con i contatti su iPhone e poi importarlo da PC nel pannello Web Contatti di Google. Fatto questo, vediamo come permettere che i nuovi contatti che inserirai nell’app Contatti di iOS siano automaticamente sincronizzati su Gmail.

Allora, su iPhone apri l’app Impostazioni, scegli le voci Password e account > Aggiungi account > Google (che su iOS 14 e versioni seguenti hanno il percorso Impostazioni > Mail oppure Impostazioni > Contatti). Nel nuovo menù inserisci i tuoi dati per accedere al tuo account Gmail e attiva la sincronizzazione dei Contatti.

Poi, ritorna in Impostazioni e vai a Contatti > Account di default. E seleziona l’account Gmail che hai aggiunto, per consentire che tutti i numeri che andrai ad inserire nella rubrica su iPhone vengano sincronizzati sul tuo account Google.

Infine, ricorda di impostare sullo smartphone Android lo stesso account Gmail che hai impostato su iPhone, altrimenti non verranno sincronizzati i contatti.

Per fare questo devi andare su Impostazioni sullo smartphone Android e selezionare Utenti e account > Aggiungi account > Google. Ora, inserisci i dati relativi al tuo account Gmail.

Metodo n.2: trasferisci con Passa ad Android

Forse è ancora più semplice questo metodo. Se hai una versione di iOS meno recente di iOS 14 puoi affidarti all’app denominata Passa ad Android. Installa l’app su iPhone. Apri l’app per permetterle di eseguire il backup di tutti i tuoi file. Se hai molti file video o di fotografie su iPhone, ci vorrà molto tempo, anche qualche ora.

Dopo aver completato il backup, con lo stesso account di Google che hai impostato nell’app Passa ad Android vai sul nuovo smartphone Android e accedi con quell’account. Dopo qualche minuto vedrai che tutto quello di cui hai fatto il backup comparirà nel nuovo telefono Android.

Metodo n.3: sfrutta Google Drive

Altrettanto comodo è Google Drive. Infatti, da iOS 14 l’app Passa ad Android è stata sostituita da questo metodo che è ancora più semplice. Nel tuo iPhone apri l’app Google Drive e imposta il backup. Dopo aver completato il backup (il tempo varia a seconda di quanti file devi memorizzare), vai sul nuovo telefono e con lo stesso account apri l’app Google Drive. Dopo un pò di tempo, ritroverai tutti i file sul nuovo telefono. Trovi informazioni sulla pagina dedicata.

Per ricevere tante notizie di tecnologia, guide per smartphone e tariffe telefoniche convenienti puoi iscriverti gratis al nostro canale di Telegram. Se questo articolo ti è stato utile ricorda di accedere su Google News e mettere il blog tra i preferiti per leggere  ogni nuovo articolo. Ascolta i nostri podcast sul canale YouTube.

Come trasferire contatti da iPhone ad Android

Articolo precedenteVivo X51 5G dà il meglio con la fotocamera | Recensione
Articolo successivoTutti i prodotti Apple che stiamo ancora aspettando
Mi piace scrivere e leggere ogni giorno. Amo i libri, gli smartphone, le camminate e la musica. Parlo poco, anche da solo, piuttosto scrivo. Continuo a credere che la parola sia l'arma migliore in ogni situazione. Trovi i libri che ho pubblicato su Amazon, Google Play Libri e Apple Books, in edizione cartacea sono tutti editi da Prospettiva Editrice.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui