Come scattare le fotografie migliori con iPhone 12

Come migliorare le fotografie su iPhone 12

iPhone 12 resta il modello per eccellenza in grado di scattare delle fotografie stupende

Possiamo trovare tanti motivi per i quali iPhone 12 è, davvero, il miglior iPhone di sempre. E uno dei motivi è la qualità fotografica che fa a gara con i migliori Samsung, ad esempio.

Pur non avendo alcune funzioni esclusive del modello Pro Max, come il teleobiettivo e il sensore Lidar, riesce comunque a scattare immagini quasi professionali. Quindi, ti lascio qui alcuni consigli su come scattare fotografie fantastiche.

Migliora le fotografie su iPhone 12 con queste mosse

Scolpisci la scena

Il primo consiglio te lo spiego meglio con un esempio. Immagina di trovarti in una domenica di sole e di decidere di andare a fare una gita o escursione con amici o famiglia sulle colline. Trovi qualcosa che vuoi fotografare, potresti semplicemente puntare il telefono verso di esso e scattare il pulsante per fare una foto. Invece, scruta un pò la scena e pensa a come far diventare una vera immagine “wow”.

L’idea è quella di inquadrare un oggetto che sarebbe ‘’terzo’’ rispetto a quello che vuoi inquadrare. Ad esempio una formazione rocciosa, una chiazza di fiori o un tronco di un albero secolare potrebbero far risaltare la fotografia.

Perciò, puoi attivare una griglia sovrapposta nelle impostazioni della fotocamera che ti permetta di allineare tutti gli elementi.

Allarga la visuale

L’iPhone 12 permette di sfruttare due tipologie di visuale: una standard e una molto ampia incorporata nella fotocamera. Quindi, perchè non sfruttarle?

Oltretutto, se decidi di passare alla visualizzazione super wide pensa di farlo se la tua immagine necessita di un grandangolo.

Ad esempio, se il soggetto nella tua immagine è il campanile di una chiesa lontana, sfruttando un obiettivo grandangolare sembrerà ancora più lontano. Invece, basta che ti avvicini al soggetto e poi attiva la modalità ad ampia visuale.

Controlla l’ esposizione

Sia chiaro, iPhone 12 fa tutto bene da solo, ma ogni tanto ha bisogno di una mano per migliorare l’esposizione. Se, ad esempio, ti trovi di fronte ad una scena un pò complessa con qualcosa di luminoso, alcune ombre scure possono confondere la fotocamera. Ad esempio, se stai scattando la fotografia ad una persona contro un tramonto luminoso, potrebbe risultare il soggetto in ombra. Ecco che puoi migliorare l’esposizione in questo modi.

Lavora sul soggetto, con le impostazioni che trovi nella fotocamera. Oppure, vedrai comparire  un cursore a lato della casella e questo ti permetterà di schiarire o rendere più scura la scena.

Scatta le fotografie in formato raw su iPhone 12

Ecco una delle funzioni più belle che troviamo in iOS 14 su iPhone 12: il formato RAW.

La nuova funzione permette di controllare le impostazioni come velocità dell’otturatore, ISO e bilanciamento del bianco, parametri molto utili quando la fotocamera può essere un pò ‘’confusa’’. Ad esempio, se fotografi un tramonto profondo, potrebbe risultare troppo scuro per la fotocamera che farà comparire le ombre. Impostando tu il formato riuscirai ad avere la fotografia che avevi in mente.

Infine, forse non sai che un grande vantaggio del formato RAW è che non non salva in modo definitivo i dati dell’immagine consentendo di avere più controllo quando decidi di modificare le immagini successivamente.

Modifica le immagini

Spesso modificare una fotografia la rende ancora migliore. Utilizzare il pulsante di modifica che trovi nell’app Galleria di Apple ti aiuta in questo senso, perchè consente di applicare filtri, controllare le luci e le ombre, in pochi secondi.

Devi tenere a mente che non esiste un modo giusto o sbagliato per avere delle fotografie, perchè devono piacere in primo luogo a te. a meno che tu non voglia partecipare a qualche premio, cosa che cambia il discorso.

Per ricevere tante notizie di tecnologia, guide per smartphone e tariffe telefoniche convenienti puoi iscriverti gratis al nostro canale di Telegram. Se questo articolo ti è stato utile ricorda di accedere su Google News e mettere il blog tra i preferiti per leggere  ogni nuovo articolo. Ascolta i nostri podcast sul canale YouTube.

Come scattare le fotografie migliori con iPhone 12

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here