Con questa semplice guida vediamo come poter salvare i certificati indispensabili per poter tornare alla versione iOS precedente.
Ogni volta che esce una nuova versione di iOS, sarebbe utile salvare i certificati SHSH2 nel caso in cui si volesse fare il jailbreak. Ah già, ti stai domandando perchè parlo ancora di jailbreak nel 2022? Sinceramente ha poco senso oggi, hai ragione, tuttavia puoi ancora trovare qualche funzione che riesca a migliorare l’aspetto o qualche aspetto del tuo iPhone. O meglio, nell’attesa che esca un jailbreak per quella versione di iOS, evento abbastanza raro ormai. Questo perché, quando esce un nuovo firmware, Apple blocca le firme, cioè blocca la possibilità per fare il downgrade. Il downgrade è il ritorno al firmware precedente.
Perciò, per poter tornare al firmware precedente, bisogna salvare i certificati SHSHS2 prima che Apple chiuda le firme. Premesso tutto questo, vediamo come fare.
Come poter fare il downgrade alla versione precedente di iOS
Per poter fare questa procedura devi prima sapere un paio di cose.
Requisiti indispensabili:
- Avere un computer con iTunes installato;
- Una connessione internet;
- Un dispositivo Apple con cavetto Lightning;
Premessa:
- I certificati SHSH2 possono essere salvati solamente quando un firmware è ancora firmato, come detto sopra.
- Il downgrade consiste nel tornare ad una precedente versione del sistema operativo che non sarebbe possibile avere per il blocco delle firme da Apple.
- Il downgrade è legato al Jailbreak. E’ comodo avere un firmware “sicuro” a cui tornare. Nel caso un firmware successivo avesse qualche bug di troppo, se è stato salvato il precedente ritornare a quello potrebbe dare maggiore stabilità al tuo iPhone.
Scopri Tweakbox, lo store iOS alternativo!
Come salvare i certificati SHSH2
Per salvare i certificati SHSH2 delle versioni di iOS ancora firmate, bisogna seguire questa procedura:
- Trova il numero ECID del tuo dispositivo. Come? Apri iTunes e collega il dispositivo al computer tramite il cavetto Lightning.
- Clicca sull’icona del iPhone/iPad in alto a sinistra in iTunes. Poi ancora fino a trovare “Numero di serie” e ECID.
- Poi con il tasto destro del mouse clicca sul numero ECID e copialo.
- Scarica l’app CPU Identifier da App Store.
- Lancia l’app e individua immediatamente la voce “Device Model” (questa voce è quella che dovrai inserire sul sito alla sezione ‘INTERNAL NAME/MODEL | Board configuration)
- Premi sul captcha e poi su submit.
- Una volta che hai questi dati, vai a questa pagina.
- Quando richiesto, inserisci l’ECID e il Device Model.
- Quindi clicca su “I’m not a robot” per verificare l’operazione. Poi premi su “Submit” e attendi che il sito completi la richiesta.
- Completata l’operazione, premi sul link proposto. Dalla pagina che si aprirà avrai la possibilità di salvare i file anche su Google Drive o su Dropbox, oppure scaricarne un file zip da conservare in locale.
Ecco che avrai salvato i tuoi certificati SHSH2. Ora, volendo, puoi eseguire il downgrade. E sarai pronto anche per il jailbreak.
♥ Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, Flipboard, Twitter o Instagram. Facci sapere le tue opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli◊.