Come riutilizzare il vecchio telefono

Come riutilizzare il vecchio telefono

Invece di tenere in un cassetto il vecchio telefono, ti suggeriamo alcuni modi con cui ti può essere utile

Può capitare di cambiare smartphone, mantenendo il vecchio telefono, anziché buttarlo via, magari in fondo a qualche cassetto. Infatti, sempre più utenti scelgono di acquistare l’ultimo modello, mandando in pensione il telefono precedente quando potrebbe ancora fare molto.

Ecco che, prima di mettere in qualche cassetto il precedente dispositivo, ti suggeriamo alcuni modi che possono essere utili per utilizzarlo di nuovo.

Semplici modi per sfruttare di nuovo il vecchio telefono

Con tutta la fame di tecnologia che abbiamo intorno a noi, ad esempio in casa con la domotica, ma non solo, ci sono alcune cose per le quali può andare bene anche un dispositivo di qualche anno prima.

  • Sfrutta il vecchio telefono come un baby monitor

I neo-genitori hanno, prima o poi, l’esigenza di installare un dispositivo nella camera del neonato per capire se dorme bene o quando si sveglia eccetera. Esistono alcune applicazioni presenti sul Play Store e App Store che permettono di trasformare  uno smartphone inutilizzato in un baby monitor. Oltretutto, a costo zero, perché basta scaricare un’applicazione. In sostanza, utilizzi la rete wi-fi di casa e utilizzi un’app che lo trasforma in una telecamera. Due esempi di app dedicate a questo sono IP Webcam o tinyCam, entrambe gratis.

  • Usare il telefono come una cornice digitale

La comodità è quella di lasciare scorrere sullo schermo le fotografie della vacanza o di famiglia, in modo che possano essere viste anche dalle persone attorno. Un’app che ti aiuta in questo è Digital Photo Frame.

  • Tenere il vecchio telefono in auto come navigatore GPS offline

Se utilizzare il tuo attuale telefono come navigatore scarica la batteria, puoi sempre tenere in auto il vecchio modello, magari collegarlo al caricatore per auto e utilizzare questo come navigatore. Alcune app famose sono Google Maps e Here Maps. Ne abbiamo parlato diffusamente in questo articolo.

  • Usare il telefono come router

Se il tuo vecchio dispositivo ha anche una SIM dentro, ancora valida, non ti resta che caricarla. Infatti, puoi utilizzare questo telefono come router portatile per collegarti a internet dal PC o da altri dispositivi.

  • Utilizza il telefono per le emergenze

In realtà questo è l’utilizzo più ovvio, invece di lasciarlo in un cassetto.

  • Trasforma il telefono in eBook reader 

Niente male anche l’idea di utilizzare lo smartphone che sia come lettore di eBook. Puoi sfruttare l’app dedicata e nativa che è Google Play Libri oppure scaricare l’app Amazon Kindle.

  • Ricarica il nuovo telefono con quello vecchio 

Se il vecchio dispositivo ha ancora la batteria in buono stato, può servire per ricaricare il nuovo telefono. Nulla di complicato, basta utilizzare un cavo USB-OTG e il gioco è fatto.

  • Sfrutta il vecchio modello come sveglia

Altro uso ovvio è quello di tenere il vecchio modello sul comodino e sfruttarlo come svegli, anche secondaria se spesso non senti la sveglia che già utilizzi ogni mattina.

  • Sfrutta il dispositivo per nuove app o ROM

Se sei uno smanettone, detto con grande stima, puoi scegliere di dedicare i tuoi esperimenti al modello vecchio. Ad esempio, per installare ROM, cambiare firmware eccetera. Trovi molte guide a riguardo sul sito XDA developers.

  • Fai giocare i bambini

Se vuoi fare un viaggio in macchina relativamente tranquillo, puoi scegliere di utilizzare il vecchio modello per scaricare videogiochi e far giocare i tuoi figli con quel dispositivo.

Probabilmente ci sono anche altri modi utili per poter utilizzare di nuovo un vecchio dispositivo. Se conosci o hai provato un’altro modo, segnalacelo qui con un commento all’articolo.

Come riutilizzare il vecchio telefono

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here