Come provare Chrome OS su ogni notebook o PC

Come provare Chrome OS su ogni notebook o PC

Il 2020 sarà ricordato in Italia anche come l’anno del grande arrivo dei Chrome book nel nostro paese

A metà anno, circa, sono giunti finalmente anche in Italia i Chromebook, i notebook di Google così tanto utilizzati in USA. Poiché si tratta di un ottimo dispositivo, specie in tempi di smart working, abbiamo pensato di fare questa guida che ti faccia capire il miglior modo per provare Chrome OS sul tuo notebook prima di procedere con l’acquisto. Analizziamo per punti.

Cosa è Chrome OS

Chrome OS è il sistema operativo che è stato sviluppato da Google per questa serie di notebook. Si tratta di un sistema operativo molto semplice ed immediato che è stato sviluppato basandosi su Linux. Particolare è il fatto che tutto ciò che si fa con un Chromebook vada salvato sul cloud, non esistono cartelle specifiche su cui archiviare file in locale. Questo è bene ricordarlo perché è una netta differenza rispetto ad un normale PC Windows e Mac.

Il suo vantaggio maggiore e anche ovvio è la completa compatibilità con le applicazioni Android, tanto che ogni file puoi salvarlo su Google Foto e Google Drive, ad esempio.

Perché è meglio provare Crome OS

Prima di procedere con l’acquisto di un notebook Chromebook è consigliato provare Chrome OS, specie per chi è abituato ad utilizzare altri sistemi operativi.

Sotto vi faremo provare e scaricare Chromium OS che è la versione open source di Chrome OS. Volendo, si può installare anche questa versione, però bisogna considerare che, rispetto alla versione ufficiale Chrome OS, non ha il Google Play Store.

Installa e prova Chrome OS

Il modo più semplice per provare Chrome OS è quello di collegarsi direttamente ad un sito di Google che simula l’utilizzo di un Chromebook. Basta cliccare sul link seguente:

Consigliamo di installare Chromium prima su una chiavetta USB. è vero che la resa sarà minore rispetto al sistema installato sul PC, però è più immediato.

Invece, se preferisci installare la versione per il PC basta cliccare sul link seguente:

Una volta scaricato il file bisogna trovare l’ultimo file scaricato che ha un nome che comincia con Camd64OS ed è seguito da un codice numerico (data + versione) ed è un file compresso di tipo .7z (7zip). Al termine del download si può estrarre il file con il tool integrato in Windows o MacOS. Oppure puoi estrarlo utilizzando un programma come 7zip.

Il file .img che trovate dentro va utilizzato in seguito.

Ora serve un tool che converte il file .img in un file che possa essere utilizzato dal tuo PC o notebook normale e vi serve anche una  chiavetta USB normale.

Ad esempio puoi utilizzare un programma che si chiama balenaEtcher, compatibile con tutti i sistemi operativi abituali e che puoi scaricare dal link seguente:

DOWNLOAD BALENA ETCHER

Consigliamo di utilizzare una chiavetta USB vuota perché il file balena cancella tutto ciò che trova di pre-esistente sulla chiavetta.

  • Ora inserisci la chiavetta nel tuo Notebook o PC, poi apri il file balenaEtcher.
  • Adesso scegli il file .img che hai precedentemente estratto;
  • Seleziona la chiavetta USB che hai inserito prima;
  • Clicca sulla voce“Flash!”.
  • Ora il tempo necessario può arrivare anche a 10-15 minuti.
  • Terminata l’installazione, spegni il PC o notebook.
  • Ora avvia il PC o notebook con la chiavetta inserita e premi sulla tastiera il tasto F12 ( per Mac) appena vedi comparire il logo del produttore del notebook/PC. In questo modo entri dentro un nuovo menù.
  • Ora vedi comparire l’elenco dei dischi presenti sul notebook/PC. Tra questi scegli la tua chiavetta e premi invio per caricare il contenuto della chiavetta. In questo modo acconsenti a caricare Chrome OS.

  • Dopo qualche minuto vedrai le prime schermate di Chromium OS. Di solito il caricamento non ha una barra di caricamento, quindi per qualche minuto può sembrarti tutto fermo, ma non sarà così. Questo tempo di apparente inattività può durare anche dieci minuti, ma è tutto corretto.

  • Dopo circa 10 minuti vedrai apparire la prima schermata di Chromium. Consigliamo di aspettare ancora cinque minuti, in modo che la configurazione vada a completamento.

  • A questo punto puoi cominciare a provare le varie funzionalità di Chrome OS. A tal proposito ti ricordaimo che abbiamo già pubblicato articoli su Chromebook,come questo: Le app che il tuo Chromebook dovrebbe avere.

Trovi altre informazioni su Chrome OS alla pagina dedicata sul sito ufficiale. Se, alla fine, ti è venuta voglia di acquistare un notebook Chromebook, ecco di seguito i migliori modelli su Amazon e il link alla pagina con tutti i modelli disponibili.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui