Scopriamo come poter scaricare e utilizzare la versione Developer Preview di Android 11
Da ieri è disponibile la prima versione Developer Preview di Android 11 e possono scaricarla tutti gli utilizzatori di Google Pixel, per il momento. Scopriamo come poter scaricarla e installarla.
Cos’è Android 11 DP
Si tratta della primissima versione di quello che sarà il prossimo firmware disponibile per gli smartphone Android ed è una versione rilasciata per gli sviluppatori. Ovviamente è una versione beta che verrà implementata e corretta via via con tutte le prossime beta rilasciate, fino alla versione definitiva per il pubblico.
Però, la Developer Preview è utile perché ci fa scoprire cosa nasconde il prossimo firmware Android, con tutte le funzionalità che porta con sé.
Come scaricare Android 11 DP
La versione 11 Developer Preview è compatibile con i seguenti modelli:
- Google Pixel 2;
- Google Pixel 2 XL;
- Pixel 3;
- Google Pixel 3 XL;
- Pixel 3a;
- Google Pixel 3a XL;
- Google Pixel 4;
- Pixel 4 XL.
Tuttavia, con uno di questi modelli si può flashare la Factory Image o il file OTA che sono gia stati resi disponibili per tutti. Si possono scaricare dai link seguenti:
Come fare l’installazione
Per installare la DP, si può utilizzare il programma Android Studio (scaricabile da questo link) con la Factory Image. Oppure si può caricare sullo smartphone direttamente il file OTA.
In questo caso, bisogna riavviare lo smartphone, poi entrare in modalità Recovery e quindi selezionare ADB sideload. Arrivati a questo punto, bisogna connettere il lo smartphone a un pc con Android Development Envirohment e il tool Android Debug Bridge installato. Infine, bisogna eseguire il comando riportato qui di seguito:
adb sideload <ota-package>
E il gioco è fatto. Chi è impaziente di scoprire le nuove funzioni del prossimo firmware di Google è accontentato.
Google Pixel 3a è disponibile in offerta su Amazon.it a 392.00 euro (link all’acquisto).