Un nuovo tool permette di installare Android anche su un iPhone, a certe condizioni. Vediamo quali.
Ormai il mondo degli smartphone si divide tra Android e iPhone, considerando che i Windows Phone hanno perso la battaglia e il nuovo sistema operativo di Huawei è troppo giovane. Anche se ci sono persone che si trovano bene con uno o con l’altro sistema operativo, in mezzo c’è chi ha lavorato per unire le due cose e i motivi possono essere tanti. Ad ogni modo, chi ha fatto questo porta il nome di Project Sandcastle. E stiamo parlando di avere Android su iPhone.
Il progetto Project Sandcastle porta Android su iPhone
Project Sandcastle è un team che raggruppa alcuni sviluppatori e che ha lavorato duro per permettere ad alcuni modelli di iPhone di girare con Android. Attenzione, nemmeno con una versione primordiale di Android, ma addirittura con l’ultima disponibile, cioè Android 10.
Quali iPhone?
Allo stato attuale il progetto garantisce Android !0 solo per i seguenti modelli di iPhone:
- iPhone 7
- iPhone 7 Plus
- iPod Touch di settima generazione
I limiti del progetto (finora)
Ora ti starai chiedendo le limitazioni quali possono essere e te le diciamo subito. Purtroppo, almeno finora, Project Sandcastle non garantisce al 100% il funzionamento di alcune funzionalità fondamentali. Ad esempio la fotocamera, l’audio, la connettività cellulare e il Bluetooth. Scusa se è poco, dici e hai ragione, perché così è molto limitato l’utilizzo quotidiano.
Leggi anche come vedere tutte le app scaricate su iPhone e iPad.
Inoltre, per avere Android 10 sui modelli di iPhone citati sopra, è indispensabile eseguire il jailbreak ed eseguire alcuni script scaricabili dal sito del progetto, per macOS o Linux. Considera poi che l’installazione sovrascrive file nella memoria interna di iPhone, perché non c’è il supporto completo al file system APFS di Apple.
Però la strada è stata tracciata e, se gli sviluppatori avranno la volontà di continuare, probabilmente altri modelli di iPhone saranno inclusi e non è escluso che alcune funzioni base potranno essere attivamente supportate. Infine, considera che questa cosa può essere utile, ad esempio, a chi possiede un iPhone e vorrebbe testare il sistema operativo di Google, prima di acquistare un dispositivo Android.
Se la cosa ti interessa comunque, trovi ulteriori informazioni sul sito ufficiale, oltre a tutte le spiegazioni su come fare. Facci sapere nei commenti se proverai ad installare Android 10 sul tuo iPhone 7.
♥ Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, Flipboard, Twitter , Mastodon, Instagram. Facci sapere le tue opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli◊.