Come eliminare il profilo Facebook dai motori di ricerca

Come eliminare il profilo Facebook dai motori di ricerca

Se non vuoi che i motori di ricerca vedano il tuo profilo Facebook, puoi renderlo privato. Vediamo i passaggi per farlo.

Ci possono essere molti motivi che ti inducono a rendere privato il tuo account Facebook. Magari perchè ricevi troppe richieste di amicizia o, semplicemente, perchè ti ha un pò stancato e vuoi limitare la visibilità alla cerchia dei tuoi amici. Quale che sia la ragione che ti spinge a pensare a questa scelta, in questo articolo ti spiego come eliminare il tuo profilo Facebook dai motori di ricerca come Google o Bing. La procedura vale sia da cellulare che da computer o tablet.

Come eliminare il profilo Facebook da smartphone (per Android e iOS)

Se hai deciso di limitare la privacy del tuo profilo Facebook, scelta peraltro saggia visti i recenti scandali di fuga di dati privati, ecco come poter limitare la visibilità del tuo profilo Facebook, da smartphone. Per evitare che il tuo profilo Facebook venga indicizzato dai motori di ricerca attraverso l’app mobile, segui i passaggi seguenti:

  • Apri l’app di Facebook sul tuo smartphone Android o iOS.
  • In basso a destra, tocca la tua immagine del profilo, quindi tocca “Impostazioni e privacy”.
  • Successivamente, tocca “Impostazioni” e poi su “Impostazioni profilo”.
  • Poi vai su “Privacy”.
  • Infine, in basso, nell’ultima riga, fai clic sull’opzione “Vuoi che i motori di ricerca esterni a Facebook visualizzino un collegamento al tuo profilo?” e sposta l’interruttore su “Off”.

In questo modo i motori di ricerca non rendono più pubblico il link che rimanda al tuo profilo Facebook, quindi nessuno che non ti conosca cercherà più il tuo profilo né riceverai richieste di amicizia da chi non conosci. Nonostante questo, chi è dentro Facebook può ancora trovare il tuo profilo, ma solo dall’interno dell’applicazione. Ricorda che, se fai questa procedura da smartphone, automaticamente cambi l’impostazione della privacy anche per il tuo account su PC fisso, quindi basta farlo una volta.

Leggi anche come eliminare i Like dai tuoi post su Facebook.

Come eliminare il profilo Facebook dai motori di ricerca

Come fare sparire il proprio account da PC

Se, invece, non hai uno smartphone e vuoi fare la stessa cosa, ecco come fare per cambiare la privacy da PC fisso.

  • Vai sul sito di Facebook, quindi accedi utilizzando le tue credenziali di username e password.
  • Clicca sull’icona del tuo profilo in alto a destra, quindi su “Impostazioni e Privacy”.
  • Dal nuovo menu, fare clic su “Impostazioni”.
  • Una volta entrati nelle impostazioni sulla privacy di Facebook, fai clic su “Privacy nel riquadro di sinistra”,.
  • Nella parte destra, su “Come gli altri possono trovarti e contattarti”, clicca sul collegamento di modifica accanto a “Vuoi motori di ricerca al di fuori di Facebook per mostrare il tuo profilo?”.
  • Ora, deseleziona la casella “Consenti ai motori di ricerca esterni a Facebook di visualizzare il tuo profilo”.
  • Conferma la scelta facendo clic su “Disabilita”.

In questo modo, chiunque digiterà il tuo nome su un motore di ricerca (la classica barra di Google, ad esempio) non vedrà più il collegamento al tuo profilo Facebook.

Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, FlipboardTwitter , MastodonInstagramPagina Facebook e canale WhatsApp.

 

Articolo precedenteArriva il nuovo WhatsApp per Android: cambia l’interfaccia
Articolo successivoSamsung Galaxy Watch: ecco come usarlo per l’allenamento
Appassionato di tecnologia da sempre. Mi occupo di notizie, approfondimenti e guide dedicate al mondo Android e della tecnologia in generale. Mi piace la musica, amo anche il cinema e le serie TV. Ho scoperto Android con gli smartphone Nexus di Google, ma ho utilizzato anche iPhone per anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui