Questa guida vi spiega come risolvere uno degli errori più comuni che possono capitare con Windows 10
Ormai è assodato che ogni aggiornamento risolva bug e ne introduca di nuovi. Questo vale per Windows, Android, iOS eccetera. Stesso discorso vale per Windows 10 che è il sistema operativo più utilizzato, ma anche quello che contiene più bug. Ad ogni modo, ad ogni errore, warning o criticità il sistema operativo assegna un codice.
Oggi parliamo dell’errore 0x80070002, che si riferisce semplicemente ad un aggiornamento (update) andato male. Le cause possono essere molteplici: un blackout durate l’aggiornamento, la memoria non sufficiente, ad esempio.
Esistono due strade per risolvere questo errore: una manuale e una automatica. Vediamo entrambe le soluzioni, di seguito.
Correzione manuale per Windows 10
In fase di aggiornamento, Windows scarica i file necessari classificandoli come “File Temporanei“e salvandoli in cartelle provvisorie.
Per prima cosa bisogna andare su Start e qui scrivere “services.msc” nella ricerca. Poi bisogna cliccare con il tasto destro sull’icona e selezionare “esegui come amministratore“.
Ora vedrete tutti i servizi in esecuzione su Windows. In questo elenco dovete cercare Windows Update, per interromperlo.
Fatto questo, bisogna andare alla cartella di File Temporanei sugli aggiornamenti:
C:WindowsSoftwareDistributionDownload
Adesso dovrete cancellare tutti questi file e rifare nuovamente l’aggiornamento.
Correzione automatica
La modalità automatica fa la stessa cosa della precedente, però ha in più il fatto che viene eseguito anche un controllo della stabilità e della funzionalità del software di aggiornamento.
Per prima cosa, bisogna andare su Start e digitare “Pulizia Disco” .
Cliccando su OK partirà la pulizia automatica che eliminerà tutti i file temporanei obsoleti.
Fatto questo, bisogna analizzare la stabilità attraverso il fix ufficiale di Microsoft, che risolverà eventuali conflitti di sistema.
Terminata questa operazione, si potrà procedere con l’installazione dell’aggiornamento, come si voleva fare in origine, senza nessun problema.