Come eliminare automaticamente i messaggi OTP Android

Impariamo ad eliminare in automatico quanto ricevuto grazie ad una recente implementazione in Google Messagge

Qualche settimana fa Google ha introdotto alcune nuove funzionalità nella sua applicazione Messaggi. Tra queste c’è la possibilità di ordinare i messaggi in automatico in base alla categoria. Questo consente di trovare con maggiore facilità messaggi specifici, anziché dover scorrere ogni singolo messaggio. Pensiamo, ad esempio, a quelli che contengono codici o altro.

Le categorie che sono state introdotte sono state suddivise nelle sezioni Personale, Transazioni e OTP. A noi oggi interessa proprio quest’ultima, perché Google ha concesso la possibilità di eliminare automaticamente questo tipo di messaggi dopo 24 ore, attraverso un’apposita opzione.

Quindi, ora scopriamo come abilitare la funzione in modo da non doversi più preoccupare di eliminare a mano quanto ricevuto, ma in automatico.

Come eliminare gli OTP automaticamente in Android Messaggi

Certamente la prima cosa da fare è avere l’ultima versione dell’applicazione Google Messagge disponibile. Se non ce l’hai vai a scaricarla su Play Store.

Una volta scaricata la versione più recente dell’applicazione, per poter abilitare la funzione di eliminazione automatica degli OTP, basta seguire i passaggi seguenti:

  • Apri l’app di Google e cerca le categorie di SMS nella relativa barra;
  • Tocca la categoria OTP per vedere apparire un popup che ti mostrerà la voce Elimina automaticamente OTP dopo 24 ore?;

  • Tocca Continua.
  • Dovrebbe aprire un nuovo pop-up a cui devi dare conferma;
  • Tocca ancora la voce Elimina automaticamente OTP per abilitare la funzione;
  • Da adesso gli SMS OTP verranno automaticamente eliminati dopo le 24 ore dalla ricezione;

Come eliminare automaticamente i messaggi OTP Android

  • Nel caso in cui tu voglia annullare l’impostazione, basta andare su Impostazioni, toccare il menu a tre punti in alto a destra;
  • Cerca ora la voce Organizzazione dei messaggi e disattiva l’opzione Elimina automaticamente OTP dopo 24 ore attraverso il toggle.

Se hai seguito bene tutti i passaggi, hai imparato come poter eliminare in automatico gli SMS OTP da Google Messaggi, oltre al processo inverso.

Facci sapere con un commento all’articolo cosa ne pensi di questa nuova funzione presente in Google Messaggi per dispositivi Android.

Fonte

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui