Come cercare testo nelle foto su iPhone

Come cercare testo nelle foto su iPhone

iOS si è evoluto a tal punto che puoi cercare del testo contenuto nelle fotografie salvate sul tuo iPhone.

La funzione di cui ti sto per parlare è contenuta in iOS 16, l’ultima versione disponibile del sistema operativo di Apple, che ha portato tanti miglioramenti e novità. A onor del vero, Google non è rimasta a guardare e ha dotato Android 13 di una funzione analoga. Ma qui ci occupiamo di iOS e, quindi di iPhone. Perciò, scopriamo come utilizzare la funzione che permette di catturare il testo contenuto in fotografie e immagini ricevute o salvate nella galleria del telefono. Ma, prima, facciamo il punto su perchè potresti cercare testo nelle foto.

Perchè e come cercare testo nelle foto

Può sembrare strano, però cercare testo nelle foto salvate nella galleria del telefono è, spesso, utile. Pensa, ad esempio, se hai scattato una foto che ritrae un cartello con una scritta che può servirti per qualche motivo. Ecco che devi capire come poter estrapolare il testo nelle foto.

Questa funzione può essere attivata solamente da determinati modelli di iPhone in poi, ma andiamo per ordine. Una volta che hai cercato testo nelle foto, potrai utilizzare le parole e le frasi al loro interno, perchè possono essere copiate, incollate, condivise, tradotte o utilizzate per una ricerca online.

Ma se abbiamo chiarito a cosa può servire questa funzione, come si attiva? Indispensabile è  abilitare la funzione denominata Testo attivo senza la quale è impossibile leggere il testo contenuto nelle fotografie e immagini. Per poter abilitare questa funzione bisogna seguire il percorso Impostazioni -> Generali -> Lingua e Zona. Poi, basta scorrere verso il basso fino alla voce Testo attivo, abilitando l’interruttore. Come detto prima, la funzione non è disponibile per modelli di iPhone troppo vecchi, ma è possibile da iPhone XR compreso in poi.

Come cercare testo nelle foto su iPhone

Leggi anche come trasferire le foto da iCloud a Google Foto.

Dopo aver abilitato la funzione, non ti resta che fare la ricerca in base al vocabolo che stai cercando. La ricerca può essere fatta sia dal campo «Cerca», che trovi scorrendo verso destra dalla home dell’iPhone, oppure direttamente dall’app Foto. Però, devi ricordare di scrivere la parola «foto» prima della parola di interesse. Ad esempio, «foto gatto» e, se nella tua galleria hai memorizzato fotografie di un gatto, le vedrai come anteprime.

 

Però tu cercavi testo nelle foto e dove è finito? Infatti, le fotografie che contengono del testo sono solo quelle incluse in una ulteriore selezione che ha l’icona del testo. Simbolicamente è  raffigurata come un’inquadratura tratteggiata con tre lineette all’interno. Ora basta cliccare su quel risultato per scoprire quali foto della ricerca appena fatta contengono un testo.

Ricorda che cercare testo nelle foto è una funzione che non ha bisogno della connessione dati. Infatti, funziona anche senza connessione. In questo modo puoi cercare ogni cosa: un nome comune, un luogo, un oggetto, una mappa, qualsiasi testo ti possa venire in mente in ogni momento. Infine, il testo nelle foto che hai appena trovato può essere selezionato, copiato, incollato, tradotto in una lingua differente o preso per essere a sua volta cercato con una ricerca online. Non ti pare che sia tutto più comodo?

Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, FlipboardTwitter , MastodonInstagram. Facci sapere le tue opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli◊.

Articolo precedente3 modi per scaricare video su iPhone da Instagram
Articolo successivoQuali canali Telegram seguire questo mese
Mapu ha fondato questo blog nel 2019 e continua a scriverci di tanto in tanto. Di poche parole, perchè ricorda che ‘’scripta manent verba volant’’, ha iniziato ad occuparsi di tecnologia nel 2015 collaborando prima con il blog MobileToday e poi con Scontista.com. Negli anni precedenti aveva pubblicato cinque libri, tra raccolte di racconti, saggi e romanzi. Finora ha scritto migliaia di articoli, centinaia di tutorial e dozzine di recensioni. I libri che ha pubblicato sono disponibili in versione digitale su Amazon, Google Play Libri e Apple Books, mentre in edizione cartacea sono tutti editi da Prospettiva Editrice e in vendita sia su Amazon che sul sito dell'editore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui