Se non sai come fare uno screenshot su PC Chromebook, ecco la guida per te
Può capitare spesso di dover fare uno screenshot sul proprio dispositivo, sia esso uno smartphone o un portatile iOS o Chromebook. Il motivo può essere dei più svariati, come dover conservare la schermata dopo aver effettuato un pagamento o inviare l’immagine di un video ad un amico.
In questa guida, ti spiego come poterlo fare su computer Chromebook, i portatili prodotti da Google che tanto successo hanno riscosso in tempo di smart-working.
Cosa sono i Chromebook
I Chromebook sono pc portatili prodotti da Google, dotati di ChromeOS. Hanno un’ottima interfaccia caratterizzata da diverse funzionalità e la particolarità di conservare tutto sul cloud. Infatti, hanno pochissima memoria locale, perchè ogni file sia audio che video o immagini deve necessariamente essere salvato su Google Foto e Google Drive.
Tra tutte le funzioni disponibili, il Chromebook offre due diverse modalità per catturare la schermata. La prima modalità permette di catturare l’intero schermo. Invece, la seconda permette di catturarne solo una parte ed è particolarmente dedicata a chi ha interesse a catturare una sezione specifica dello schermo, per esempio una fotografia da un sito o da Instagram. Eccole entrambe.
Come fare uno screenshot sul Chromebook
Screenshot completo
Lo screenshot completo è anche quello più veloce. Per riuscire ad acquisire uno screenshot di tutto lo schermo, basta premere contemporaneamente i tasti Ctrl + Mostra Finestre.
Screenshot parziale
Invece, se si vuole fare lo screenshot solo di una parte dello schermo, basta premere contemporaneamente i tasti Ctrl + Maiusc + Mostra Finestre.
Dopo aver fatto uno screenshot, il Chromebook dà anche la possibilità di modificarlo per condividerlo. Ogni screenshot catturato può essere visto nella barra delle applicazioni nell’angolo in basso a destra.
Per poter aprire lo screenshot tra quelli recenti basta fare doppio click. Oppure, basta aprire l’app File e ritrovare i propri screenshot nella cartella Download. Dentro la cartella si potrà modificare le immagini, aggiungere note, ritagliare, condividerle o semplicemente eliminarle.
Dove acquistare Chromebook
I portatili Chromebook sono in vendita da poco più di un anno anche su Amazon con tanti modelli in offerta e prezzi che partono da circa 250€. Li puoi trovare a questa pagina dove troverai tanti modelli e vari prezzi. Consigliamo di controllare attentamente le specifiche tecniche del modello che sceglierai.
♥ Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, Flipboard, Twitter o Instagram. Facci sapere le tue opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli◊.