Come cancellare il proprio account su Telegram

Come cancellare il proprio account su Telegram

Questa guida ti spiega tutte le procedure per cancellare il proprio account da Telegram

Hai voluto provare l’app Telegram e non ti ha soddisfatto? Può succedere, ci mancherebbe, non può piacere a chiunque l’applicazione che tutti i tuoi amici stanno utilizzando. O, semplicemente, la maggior parte dei tuoi contatti utilizza WhatsApp? Puoi comunque decidere di disinstallare l’app e cancellarti da Telegram. Questo implica che perderai tutte le conversazioni, le immagini, i video, i file, i gruppi, i canali e i bot. Fatta questa doverosa premessa, andiamo a vedere come cancellare il proprio account su Telegram.

Come eliminare il profilo da Telegram

Esistono due differenti metodi che permettono di cancellare il proprio account dall’app di Telegram. Comunque, sono entrambi molto semplici e a portata di tutti, non ti devi spaventare.

Metodo n.1

La prima operazione da fare è quella di andare alla pagina dedicata. Qui bisogna inserire il proprio numero di telefono alla voce Your Phone Number. Ricordarsi di anteporre il prefisso italiano +39. Entro qualche secondo si riceverà un messaggio con il codice di conferma da inserire in Confirmation Code.

Ora si deve cliccare su Sign in, scegliendo una delle seguenti opzioni:

  1. API development tools (per creare applicazioni);
  2. Deactivate account (per eliminare l’account);
  3. Log out (per uscire);

Ovviamente si dovrà scegliere Deactivate account specificando (ma è facoltativo) il motivo per il quale si vuole cancellare l’account. Infine, basta cliccare sulla voce Done.

Adesso, dopo questi passaggi è stato disattivato l’account. Infatti, se tenterai nuovamente di accedere ancora all’applicazione Telegram, verrai individuato come un nuovo utente. In questo caso basta inserire ancora i propri dati per tornare ad utilizzare l’app.

Come cancellare il proprio account su Telegram

Metodo n.2

Esiste anche una seconda possibilità: l’autodistruzione dell’app. So che fa molto film di James Bond, ma è vero che si può scegliere l’autodistruzione dell’account. Questo metodo eliminerà automaticamente il profilo Telegram dopo un periodo di tempo scelto da te. Per decidere dopo quanti mesi di inutilizzo scatterà in automatico l’autodistruzione, basta seguire questi passaggi:

  1. Apri l’app Telegram;
  2. Vai in Impostazioni;
  3. Recati alla voce Privacy e sicurezza.

Ora alla sezione Elimina il mio account basta scegliere tra le opzioni 1 mese, 3 mesi, 6 mesi, 1 anno. Fatto questo, basterà non utilizzare più l’app per il tempo deciso e si cancellerà in automatico. Tutto davvero semplice, vero?

Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, FlipboardTwitter o Instagram. Facci sapere le tue opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli◊.

 

Articolo precedenteTweakBox: lo store alternativo per iOS
Articolo successivoiPhone: gli accessori più originali ed esclusivi
Appassionato di tecnologia da sempre. Mi occupo di notizie, approfondimenti e guide dedicate al mondo Android e della tecnologia in generale. Mi piace la musica, amo anche il cinema e le serie TV. Ho scoperto Android con gli smartphone Nexus di Google, ma ho utilizzato anche iPhone per anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui