Scopriamo come aumentare l’autonomia della batteria sugli iPhone di ultima generazione
Avete acquistato l’ultimo Modello di iPhone ma la batteria dura poco? Ci sono alcune cose che si possono fare se la batteria del vostro smartphone con la mela si scarica più rapidamente del solito. In questa guida vediamo come aumentare l’autonomia della batteria di iPhone . Sempre se non avete uno smartphone con batteria difettosa (in questo caso dovrete andare in un Apple Store), per migliorare la durata avrete bisogno di un PC con connessione dati.
Utile è anche la funzione introdotta da iPhone 6 in poi e da iOS 11.3 che rende disponibile all’utente la voce Stato Batteria, in cui si trova la percentuale di vita della batteria. Più è alta, meno degradata è la batteria. Comunque questa guida vale anche per tutti i modelli di iPhone. Andiamo per punti.
Come migliorare l’autonomia del tuo iPhone
- Riavviare iPhone
Perché riavviare lo smartphone? Perché, così facendo, si va a resettare i processi memorizzati. Con iPhone X ci sono nuove gesture da fare per ogni operazione, completamente differenti da quelle che si è soliti fare con tutti gli altri modelli di iPhone dotati di pulsante Home. Riavviare un iPhone X richiede una procedura diversa rispetto agli altri modelli.
- Scaricare l’ultima versione del firmware iOS su iPhone
A volte basta avere l’ultimo aggiornamento di iOS per risolvere i problemi di autonomia. Consiglio di fare un backup prima di aggiornare.
- Attivare il risparmio energetico su iPhone
Apple ha introdotto da iOS10 la modalità risparmio energetico che si attiva automaticamente quando la batteria scende al 20% e riduce processi aperti, non apre le app in background eccetera. Potete scegliere di attivarlo quando volete, anche col 90% di batteria. Basta andare in impostazioni/batteria/ e attivare modalità risparmio energetico.
- Controllare i consumi delle app
Questo discorso vale per tutti gli smartphone. Ci sono app che consumano più batteria. Per conoscere i consumi delle singole applicazioni, bisogna seguire il percorso impostazioni/batteria dove vedrete controllate il grafico dei consumi delle app. La sola cosa che potete fare per aumentare la durata della batteria di iPhone è eliminare e reinstallare le applicazioni che consumano di più.
- Controllare la luminosità del display
Discorso a parte merita il display. iPhone X è il primo iPhone ad avere display LCD. Per qualunque altro modello di iPhone, avrei suggerito di attivare la luminosità automatica. In questo caso invece, è probabile che questa risulti troppo elevata. Provate a regolarla manualmente.
- Impostare lo sfondo in modalità statica
Sapete che gli sfondi sui modelli della Apple si dividono tra dinamici e statici. Un’immagine in movimento aumenta la richiesta di energia del display, per cui consiglio di mettere sia lo sfondo di standby sia quello della home in modalità Statica.
- Disattivare modalità Alza per attivare
La funzione Alza per attivare lascia i sensori attivi ma consuma più batteria. Per disattivarla seguite il percorso impostazioni/display e spostate l’interruttore verso sinistra.
- Disattivare la geolocalizzazione
Questa è una delle funzioni che consuma più batteria. Per disattivarla, basta andare in impostazioni/privacy e localizzazione. Qui potrete scegliere se disattivarla per tutte le applicazioni o scegliere per quali.
- Ultima speranza
Se tutte queste opzioni vi hanno fatto recuperare zero autonomia sul vostro iPhone, probabilmente bisogna riportare il telefono allo stato di fabbrica e installare tutto di nuovo da backup. Per fare questo andate in impostazioni/ripristina e cliccate su inizializza contenuto e impostazioni.
Ad ogni modo, trovate altre informazioni utili sul sito Apple a questa pagina.
♥ Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, Flipboard, Twitter. Facci sapere le tue opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli◊.