Come abilitare la modalità immersiva su Android

0
130

Seguici anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da web e mobile o alla voce “Segui”. O entra nel canale Telegram.

Sai come attivare la modalità a schermo intero sul tuo dispositivo Android? Ti spieghiamo come fare

Può tornare utile, durante la navigazione col tuo dispositivo Android, avere la visualizzazione a schermo intero. No, non stiamo parlando di due cose diverse, è solo il nome perché lmodalità immersiva è anche detta modalità a schermo intero. E’ quella funzione che permette di nascondere le barre di stato e di navigazione mentre si stanno utilizzando determinate applicazioni.

E se ci stai dicendo che hai già visto questa funzione in qualche app, te lo confermiamo perché su Android è abilitata di default solo in alcune applicazioni. Quindi, questa guida serve per abilitare o disabilitare la modalità a schermo intero senza alcun root.

A cosa serve la modalità immersiva

L’utilità di questa funzione è semplice: permette di avere più spazio sul display per l’interfaccia dell’app. Però, c’è anche un lato negativo ed è il fatto che, attivandola, si possono perdere notifiche importanti, e non visualizzare informazioni altrettanto utili, come l’orario o la percentuale della batteria.

Inoltre, la modalità immersiva può dare problemi alla tastiera su alcuni modelli di smartphone.

Come nascondere la barra di stato nelle app Android

Il mondo Android è bello perché c’è davvero di tutto. Infatti, sul Play Store troviamo anche alcune app che permettono di utilizzare la modalità a schermo intero in qualsiasi applicazione.

Ne è un esempio un’app che si chiama Fullscreen Immersive. E’ disponibile sia gratis sia a pagamento, però noi siamo passati alla versione Pro perché la versione gratuita conteneva qualche fastidioso bug. Per attivare la modalità immersiva basta seguire questi passaggi:

  • Scarica l’app Fullscreen Immersive dal Google Play Store;
  • Apri l’app e fai tap su Accetta;
  • In alto a destra trovi il pulsante Off, cliccaci sopra;
  • Fai tap su “Usage access” e concedi le autorizzazioni che ti vengono richieste;
  • Fai tap su Hide NothingHide Navigation Bar, o Hide Navigation and Status Bar, permettendo che queste impostazioni si applichino da subito a tutte le applicazioni;

Come abilitare la modalità immersiva su Android

Come scegliere per quale app abilitare o togliere la modalità Immersiva 

In alternativa, puoi scegliere di attivare o disattivare la modalità solo per alcune determinate applicazioni. Però, ricorda che questa scelta non vale per le app che hanno la modalità Immersiva di default.

Inoltre, se hai installato Android 10, sappi che non permette di disattivare la modalità Immersiva per tutte le app. Ad ogni modo, per scegliere di abilitarla o disabilitarla basta fare in questo modo:

  • Attiva l’app Fullscreen Immersive (link sopra);
  • Fai tap su “Usage access” e concedi le autorizzazioni;
  • Clicca su “Full Screen Immersive Mode“;
  • Concedi i permessi;
  • Vedrai la lista completa di tutte le app presenti sul tuo dispositivo;
  • Fai tap sulla lente d’ingrandimento per cercare l’app che preferisci;
  • Inserisci il nome dell’applicazione;
  • Fai tap su“Hide Nothing” nella parte superiore dell’app per visualizzare la tastiera;
  • Fai tap sul nome dell’app per impostare le tue preferenze: visualizzare sia la barra di stato che la barre di navigazione, visualizzare solo la barra di stato, nascondere sia la barra di stato che la barra di navigazione o tornare alle impostazioni predefinite.

Fonte

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui