Come abilitare anche su Android il Back Tap

Come abilitare anche su Android il Back Tap

Finalmente arriva anche su Android una funzione esclusiva di iOS 14 su iPhone

Devo ammetterlo, una delle funzioni che può ho invidiato ad iPhone con iOS 14 è stata quella denominata Back Tap. Di che si tratta? Semplicemente, l’utente può far corrispondere a due o a tre tocchi sul retro di iPhone alcune azioni precise. Ad esempio,  l’attivazione dello stand by senza dover premere il pulsante laterale. Oppure, accendere la torcia o scattare uno screenshot, ma ce ne sono anche altre a disposizione e non sono poche. Fino ad oggi, nessun smartphone Android integrava una funzione di questo tipo, ma era solo una questione di tempo, tanto più che Android è un sistema aperto.

Infatti, uno sviluppatore di XDA è riuscito a creare un comando dello stesso tipo che ha chiamato Tap Tap. Non si tratta, quindi, di un’applicazione che può essere scaricata dal  Play Store. In ogni caso, funziona con qualunque modello di smartphone Android. Prima di farti vedere come attivare la funzione, ricordo di non scaricare file apk da altre fonti, ne va della sicurezza del tuo dispositivo.

Leggi anche l’articolo sul Back Tap su iPhone.

Procedura per abilitare Back Tap anche su Android

Per poter attivare la funzione anche sul tuo dispositivo Android, basta seguire i passaggi di seguito:

  1. Scarica l’applicazione Tap Tap da XDA (cerca l’ultima versione)
  2. Installa l’applicazione sul tuo dispositivo Android
  3. Avvia Tap Tap e premi su Iniziamo
  4. Segui ogni passaggio che vedi sul dispositivo fino ad arrivare alla fine
  5. Premi su Abilita servizio
  6. Abilita Tap Tap dal tuo dispositivo
  7. Disabilita l’ottimizzazione della batteria per questa applicazione
  8. Vai alla voce Azioni doppio tocco
  9. Ricorda che, di default, l’applicazione abbina al doppio tocco l’avvio dell’assistente vocale, basta premere su Aggiungi azione per creare un comando a tua scelta

A questo punto hai terminato la procedura che ti permette di eseguire un’azione semplicemente toccando due o tre volte sul retro del tuo dispositivo Android. Così non dovrai più invidiare la stessa funzione presente su iPhone. In entrambi i casi si tratta di una funzione davvero utile che permette di eseguire un’azione in un modo molto più veloce rispetto all’azione originaria, come poter scattare uno screenshot semplicemente toccando il retro del dispositivo.

Consigliamo di cercare, ad ogni modo, nel Play Store alla voce Back Tap perchè, nel frattempo, potrebbero essere arrivate applicazioni analoghe.

Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, FlipboardTwitter o Instagram. Facci sapere le tue opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli◊.

Come abilitare anche su Android il Back Tap

Fonte

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui