Ecco un’app con cui l’acqua è davvero a portata di smartphone.
Sarà capitato anche a te di visitare una città o una località diversa da quella in cui risiedi e aver bisogno di bere un pò di acqua. Una fontanella in una giornata di caldo estivo è proprio ciò che ti aiuta a stare meglio. Negli anni è diminuito abbastanza il numero di fontanelle liber presenti nelle città italiane, però ancora oggi, con un pò di fatica, è possibile trovarne una in ogni città.
Se una volta era semplice individuarne una, magari chiedendo ad un passante mentre si girava per la città, oggi è più semplice affidarsi alla tecnologia anche per questa cosa. Ecco che l’app denominata Fontanelle d’Italia fa proprio al caso nostro. Questa app è stata sviluppata da un appassionato di trekking, però la grafica non è esattamente il suo forte. All’utente può interessare poco, perchè ciò che gli interessa è trovare una fontanella vicino a lui, l’aspetto grafico è secondario.
Uno degli aspetti positivi è il fatto che non serve alcuna registrazione, come non c’è nessuna pubblicità a disturbare l’utente e il suo funzionamento è davvero semplice. Infatti, basta scaricare l’app dal Play Store, attivare il GPS per localizzarsi e lanciare l’applicazione. Una volta individuata la fontanella più vicina a noi, il resto lo fa Google Maps, nel senso che guida l’utente dalla posizione attuale alla fontanella indicata.
Nel caso in cui, invece, trovassimo noi una fontanella che non è indicata nel database dell’app, è possibile segnalarla. Per aggiungerla al database basta selezionare la voce Aggiungi Fontanella e il gioco è fatto. Però, in questo caso, è necessario rgistrarsi inserendo il proprio indirizzo email.
Fontanelle d’Italia: valutazione complessiva
L’app Fontanelle d’Italia è disponibile solamente per smartphone Android, non è ancora stata sviluppata la versione per iOS. Fa il suo dovere, in modo semplice, inoltre è gratuita e senza pubblicità.
Scarica l’app Fontanelle d’Italia da Play Store