Come cancellare backup e aggiornamenti e liberare spazio su Mac

Questa guida spiega la modalità migliore per liberare spazio su Mac eliminando i backup iTunes e file di aggiornamento.

Se sei un utente Apple, probabilmente sai già che attaccando il cavo usb al computer e al dispositivo Apple si può creare un file di backup per non perdere i propri dati. Certo, chi invece utilizza iCloud può fare il backup direttamente sul cloud di Apple. Se si è soliti fare un backup periodico, può succedere che si verifichi un accumulo dei vari file di backup andando a diminuire lo spazio libero del computer. Ecco che i backup vecchi, non più utili, possono essere eliminati, liberando così un po’ di spazio nel computer. Basta seguire questa guida per liberare spazio su Mac.

Eliminare il backup iPhone o iPad da iTunes

Se ti interessa liberare un pò di spazio su Mac, per prima cosa vai ad aprire iTunes. Basta cliccare sulla voce iTunes presente sulla barra degli strumenti in alto e, poi, vai alla voce Preferenze.

Qui si apre una nuova schermata e da qui vai alla voce Dispositivi. Qui dentro si trovano elencati tutti i backup creati con iTunes tramite il tuo computer Mac. Per eliminarli, basta semplicemente cliccare su ogni singolo backup e poi cliccare sulla voce Elimina Backup. Davvero semplice.

Eliminare i file dal Mac

C’è poi anche la possibilità di liberare spazio su Mac direttamente dal computer Apple, eliminando i file relativi ai vari aggiornamenti iOS scaricati in precedenza.

Non si trovano con facilità questo tipo di file, perché vengono archiviati dal sistema, ma niente paura. Per trovarli bisogna cliccare su “Vai” nella barra degli strumenti in alto e premere il tasto Alt sulla tastiera. Adesso, tra le scelte che appaiono sotto il tab “Vai”, troverai la voce denominata Libreria.

Leggi anche quali sono le migliori custodie per Mac.

Adesso basta cliccare su Libreria. Una volta aperta, troverai la cartella relativa agli aggiornamenti dei dispositivi Apple. A questo punto basta spostare tutta la cartella nel cestino per eliminare i relativi aggiornamenti iOS. Trovi informazioni utili anche su questa pagina presente sul sito di Apple. In questo modo hai eliminato vecchi backup che non dovrebbero servirti più e hai liberato spazio su Mac.

Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, FlipboardTwitter , MastodonInstagram. Facci sapere le tue opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli◊.

Come cancellare backup e aggiornamenti e liberare spazio su Mac

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui