Canali Telegram da seguire #4: sali sulla nave di Barbascura

barbascura x

Non potevamo non consigliarti questo canale Telegram così originale

Se avessimo pensato, anche solo lontanamente, di non parlare in questa nostra rubrica di questo canale Telegram ci saremmo meritati di essere buttati a mare in pasto agli squali. No, non siamo impazziti, non temete, ma il canale Telegram di cui vogliamo parlare oggi davvero è così originale che non puoi non iscriverti. Continua a leggere sotto per scoprire di che tratta Barbascura, di che nave parliamo e quanto lontano ti può portare.

La nave di Barbascura X ti fa viaggiare davvero

D’accordo, partiamo dal capitano, perchè quando si sale a bordo di una nave pirata bisogna prima di tutto conoscere il capitano. Chi è Barbascura X? Barbascura X è un ricercatore chimico. Ma anche se già questo ti fa pensare che possiede una capa tanta non basta, perchè è anche musicista, youtuber e divulgatore scientifico. Insomma, uno che il tempo libero non sa nemmeno cosa sia. Originario di Taranto, oltre ad aver lavorato con università in Francia ed Irlanda, ha deciso di imbarcarsi nel 2014 in un’altra avventura. Infatti, ha aperto un canale YouTube che ad oggi conta la bellezza di 646.000 iscritti nel quale spiega a modo suo argomenti scientifici di tutto rispetto. Ad esempio, guardati l’episodio dal titolo ”Cose che NON volevi sapere sugli squali”.

Il suo momento clou, per il quale è salito verticalmente nel podio delle persone più seguite su YouTube è quello dei format denominati “Riassuntazzo Brutto Brutto” che sono riassunti di film e serie TV in parodia) e per la rubrica “Scienza Brutta”. Imbarcando via via una ciurma crescente di seguaci, ammiratori e personaggi vari, è riuscito a coinvolgere sempre più persone parlando di temi anche difficili per la massa, ma resi da lui divertenti e alla portata di tutti. Ad esempio, cerca il filmato che parla delle formiche assassine. Riderai molto, ma imparerai anche vari aspetti del mondo delle formiche.

Lo youtuber Barbascura X

Come seguire la nave di Barbascura

Vale davvero la pena di seguirlo, possiamo anche fare una scommessa, vedrai che alla fine ci darai ragione, perchè riesce davvero a spiegarti argomenti difficili, complicati, scomodi  in un modo davvero semplice, discorsivo e chiaro che deciderai tu stesso di continuare a seguirlo. Perciò, se vuoi imbarcarti anche tu nella nave di Barbascura X, puoi farlo in più modalità, attraverso:

Poi, sul sito ufficiale trovi, oltre ai video di programmi televisivi e serate a teatro (perchè il nostro ha fatto praticamente di tutto), pure i podcast divertentissimi della serie Storie Brutte sulla Scienza. Qui, scoprirai che Edison era un paraculo e Tesla un sociopatico, Lavoisier ha assassinato l’alchimia e Curie ha scoperto una nuova chimica, Einstein era un disagiato che ce l’ha fatta e Galilei un provocatore, Darwin assaggiava la natura mentre Spallanzani la seviziava. Serve aggiungere altro? No, ogni altro commento è davvero superfluo.

Noi ci inchiniamo sul ponte di comando di fronte a questo personaggio che è riuscito a fare di tutto e ad inventarsi di tutto per spiegare la scienza a noi poveri cerebrolesi. Probabilmente è venuto anche a casa vostra, travestito da idraulico, a sistemare un tubo che perdeva acqua in bagno, occasione per parlare ancora di scienziati e di scoperte scientifiche.

Per non perdere i nostri articoli puoi iscriverti gratis al nostro canale di Telegram. Oppure accedere su Google News e mettere il blog tra i preferiti. Se preferisci ascoltare i nostri podcast vai sul canale YouTube.

Canali Telegram da seguire #4: sali sulla nave di Barbascura

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here