Blocca le notifiche di Comandi su iPhone

Modelli di iPhone

Come fermare quella fastidiosa notifica che ti avvisa ogni volta in cui fai un’automazione con l’app Comandi

L’applicazione di Comandi o Shortcuts, quella che un tempo si chiamava Workflow, ha dato certamente nuova linfa agli iPhone. Infatti, ha permesso all’utente di abilitare tutta una serie di azioni che, alla fin fine, hanno avvicinato il sistema iOS ad Android.

Però, un aspetto un po’ fastidioso riguarda la notifica che compare ogni qualvolta vai ad eseguire un’automazione.  Ma c’è un modo per bloccarla.

Come le notifiche interferiscono in Comandi

Facciamo un esempio. Se decidi di impostare l’automazione che consente di cambiare lo sfondo su iPhone, sia la schermata iniziale che lo schermo di blocco, magari in base all’ora, si tratta di un’azione davvero carina, ma viene rovinata dalla notifica del banner che appare ogni volta che l’app impostata si apre e lo sfondo si aggiorna in background

Perciò, se scegli di disabilitare questi tipi di avvisi sullo schermo, dovrai disabilitare le notifiche per l’ app Comandi . In realtà, la cosa è più complessa. Infatti, se utilizzi iOS 12 basta andare su Impostazioni -> Notifiche -> Scorciatoie o Impostazioni -> Scorciatoie -> Notifiche, per disattivarle.

Blocca le notifiche di Comandi su iPhone
Come vedi, alla voce Notifiche con iPhone e iOS 14.7.1 non c’è Comandi

Invece, con iOS 13 o iOS 14, la procedura è differente, perché Apple ha eliminato la voce Comandi da Notifiche.

Come vedi dall’immagine a sinistra, se segui il percorso Impostazioni -> Notifiche e scorri cercando il nome Comandi, non lo troverai mai, per scelta di Apple stessa.

Di conseguenza, perchè non compaia più il banner sul display ogni qualvolta si attiva un’azione automatizzata dall’app Comandi, non ti resta che una strada sola. Te ne parlo nel paragrafo seguente. Non temere, non si tratta di nessuno stratagemma macchinoso nè troppo complicato.

La soluzione alternativa

Il modo migliore per disabilitare il banner che compare sul display è il seguente.

Apri l’app Impostazioni, vai in Tempo di utilizzo, quindi tocca “Vedi tutte le attività” sotto la media giornaliera.

Se ti accorgi che Tempo di utilizzo  è disabilitato, bisogna attivarlo. Per farlo premi su Attiva Tempo di utilizzo”, però considera che dovrai aspettare alcune ore o anche un giorno finché Tempo di utilizzo non avrà dati sufficienti per calcolare la media.

Poi, vai fino alla sezione Notifiche in basso e cerca la voce “Comandi”, quindi toccalo. Potrebbe essere necessario selezionare “Mostra altro” se non è in cima all’elenco. Se non è selezionabile o non è nell’elenco, devi scegliere un giorno o una settimana diversi. Quando trovi la voce Comandi con un > sulla destra , toccalo.

Adesso ti trovi nella voce Notifiche per l’app Comandi. Basta disattivare l’interruttore “Consenti notifiche” in alto ed uscire dalle impostazioni. In questo modo, quando avverrà un’azione automatica che dipende dall’app Comandi, non vedrai più il messaggio di notifica.

A questo punto hai risolto il tuo problema. Tuttavia, devi considerare se non avere più notifiche per l’app Comandi possa essere un problema, magari perché hai altre azioni attive sulla stessa applicazione e ti interessa vedere le notifiche di quelle.

Fonte

Per non perdere i nostri articoli puoi iscriverti gratis al nostro canale di Telegram. Oppure accedere su Google News e mettere il blog tra i preferiti. Se preferisci ascoltare i nostri podcast vai sul canale YouTube.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui