Questa volta non ti parliamo di un’applicazione per le automazioni dello smartphone, bensì di un accessorio davvero utile e che cosa poco: Smart Tag di LinkDesk
Ti abbiamo già parlato in questo blog di applicazioni che servono per rendere alcune azioni che facciamo ogni giorno con lo smartphone assolutamente quotidiane. Ad esempio, abbiamo parlato di IFTTT in questo articolo e dell’app MacroDroid in questo articolo. Con queste applicazioni, ma ce ne sono anche altre, riusciamo a rendere automatiche alcune azioni se abbiamo una casa smart, come accendere o spegnere luci ad un orario prestabilito o accendere e spegnere il riscaldamento. Però, forse non conosci Smart Tag.
La stessa cosa può essere fatta in un modo ancora più semplice grazie all’accessorio Smart Tag di LinkDesk che consente le stesse azioni tramite un semplice tag NFC in morbido silicone.
Design e specifiche di Smart Tag
Questo accessorio è così piccolo che l’ingombro non saprai nemmeno cosa sia. Non è altro che un tag NFC costruito in silicone adesivo che può essere attaccato su un tavolo o su una parete in casa o in ufficio, in modo da attivare delle scorciatoie. In pratica, anziché dover andare a premere un pulsante sul muro, nel caso volessimo accendere o spegnere una luce, e anziché aprire l’applicazione tipo IFTTT e simili e cercare il modulo per quell’azione, con questo accessorio si utilizza il modulo NFC del proprio smartphone.
Funziona sia con Android che con iOS e in un passaggio permette di compiere l’azione richiesta. Come? Basta appoggiare lo smartphone sopra lo Smart Tag.
Infatti, lo Smart Tag è compatibile con Amazon Alexa (Android e iOS), IFTTT (Android e iOS) , Apple HomeKit e Automator (link per Android | link per iOS) e basta scegliere l’azione da memorizzare per poi compierla semplicemente appoggiando il tag con il proprio dispositivo.
Leggi come automatizzare le operazioni sullo smartphone con IFTTT.
Specifiche tecniche
- Antenna NFC di nuova generazione con operatività fino a 4 cm;
- supporto Amazon Alexa;
- compatibile con IFTTT;
- supporto Home Kit;
- compatibile con l’app Comandi di Apple;
- realizzato in silicone;
- peso pari a 2 grammi;
- dimensioni pari a 30 x 30 x 2 mm.
Prezzo e disponibilità Smart Tag
Smart Tag è in vendita su Amazon nelle varianti Neutral Edition e Wood Edition al prezzo di 14,95 euro. Se cerchi altre informazioni puoi consultare anche il sito ufficiale a questa pagina.
Facci sapere con un commento se hai provato questo accessorio davvero utile
♥ Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, Flipboard, Twitter o Instagram. Facci sapere le tue opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli◊.
Ho configurato il tag con Alexa e funziona. Il problema è che se accedo da 2 dispositivi con 2 account Google diversi succede questo: entrambi i dispositivi vedono il tag e la routine nell’app Alexa, ma sono il device che ho usato per creare la routine la attiva, l’altro rileva il tag, ma non succede niente, la routine non parte. Ho contattato lo sviluppatore dell’app perché secondo me basta dare la possibilità di scegliere l’account di login in Automator e tutto dovrebbe sistemarsi.
Bravo Daniele, ottima mossa!