Come attivare l’autenticazione a due fattori

Conosci l’autenticazione a due fattori? La sicurezza dei propri dispositivi è sempre più importante.

Ho pensato di parlarti di come abilitare sul tuo telefono l’autenticazione a due fattori. Vediamo che cosa è e come si attiva. Ovviamente si tratta di una guida per principianti.

Che cosa è l’autenticazione a due fattori

L’autenticazione a due fattori non è altro che una funzione pensata per fare in modo che sia solo l’utente proprietario dell’account ad accedere. A tutto beneficio della sicurezza informatica e del propio smartphone. Grazie ad essa si può accedere al proprio account Apple solo dai dispositivi aggiornati ad almeno  iOS 9.0 e Mac OS X El Capitan.  E’ stata pensata perché la password non è più sufficiente per la sicurezza dell’account. Una volta eseguito l’accesso, non ti sarà più chiesto il codice di sicurezza su quel dispositivo.

Come funziona

Quando avrai bisogno di accedere ad un nuovo dispositivo, sarà necessario inserire la password e il codice di verifica che verrà inviato via sms sui dispositivi attendibili impostati nell’account. Così, Apple avrà la conferma che sei proprio tu e sarà possibile eseguire il login.

Facciamo un esempio. Se utilizzi un iPhone e vuoi accedere per la prima volta su un Mac che hai appena acquistato, ti verrà richiesta la password e poi il codice di verifica che viene visualizzato automaticamente sull’iPhone. Bisogna anche aggiungere un numero di telefono.

Come abilitarla

Per attivare l’autenticazione a due fattori bisogna seguire questi brevi passaggi:

  1. Apri Impostazioni
  2. Apri “iCloud”
  3. Entra nel vostro account
  4. Apri la sezione “Password e sicurezza” e segui le istruzioni inserendo il numero telefonico, la conferma del codice e l’inserimento della password
  5. Riceverai un’ email che ti confermerà l’attivazione

In questo modo la sicurezza del tuo smartphone o dei dispositivi che hanno richiesto l’autenticazione a due fattori sarà al top. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata sul sito Apple.

In questa guida ho elencato i servizi più importanti che supportano l’autenticazione a due fattori, ma Apple non è la sola. Altri servizi che supportano questo tipo di accesso sono:

  • Outlook
  • eBay
  • WhatsApp
  • Yahoo!
  • Dropbox
  • Steam
  • LinkedIn
  • WordPress.com
  • Telegram

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui