Apple: come trasferire le foto da iCloud a Google Foto

Apple come trasferire le foto da iCloud a Google Foto

L’azienda di Cupertino ha reso disponibile un tool che facilita questa operazione

Si era già parlato nelle scorse settimane di questa novità, tuttavia sembrava un semplice rumor. Invece, Apple ha reso disponibile per tutti gli utenti un tool che consente di spostare tutte le fotografie e i video da iCloud a Google Foto. Non che prima non si potesse farlo, ma bisognava passare attraverso l’applicazione di Google, mentre ora ci mette lo zampino anche Apple.

Questa nuova funzione è davvero utile se hai la necessità di trasferire tutta la tua libreria di fotografie e altro, sincronizzata con il tuo account iCloud e collegata all’app Foto, a Google Foto.

I motivi che ti possono spingere a fare questo possono essere principalmente due: se hai deciso di passare ad uno smartphone Android; oppure perché l’account di Google Foto permette di avere più spazio gratuito rispetto a iCloud, 15 GB contro i 5GB.

Tuttavia, devi prestare attenzione perché verrà trasferito solo ciò che è stato  sincronizzato con il cloud di Apple, quindi controlla bene di aver sincronizzato davvero ogni cosa.

Al momento, resta solo il dubbio che riguarda le Live Photos, sempre se tu le utilizzi. Infatti, Apple non ha ancora chiarito se verrà trasferito l’intero videoclip oppure solamente l’immagine statica. Ricordo che, per non scattare una fotografia come Live Photo basta premere sul simbolo in alto a destra quando apri la fotocamera.

Come trasferire foto e video da Apple iCloud a Google Foto

La procedura è davvero semplice ed immediata. Ci si arriva attraverso la sezione Privacy del sito ufficiale Apple, dopo aver fatto il login con il tuo account iCloud. Il tempo necessario per il trasferimento, ovviamente, varia a seconda della quantità di file da trasferire e dello spazio a disposizione sull’account di Google. In ogni caso, ne apprezzerai l’utilità dopo aver completato il processo di trasferimento.

Se questo articolo ti è stato utile, puoi condividerlo con i tuoi amici oppure lasciare un commento sotto.

Apple come trasferire le foto da iCloud a Google Foto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here