App da avere: Analisi Grammaticale migliora la grammatica

Un'app da avere: Analisi Grammaticale

Questa app è adatta agli studenti e a tutte le persone che vogliono un aiuto per quanto riguarda la grammatica delle proprie frasi

L’app di cui parliamo oggi si chiama Analisi Grammaticale e, come si evince già dal nome, è semplicemente un analizzatore grammaticale. Utile per chi stai scrivendo al computer una frase e vuole avere una conferma della correttezza grammaticale di quanto scritto.

Analisi Grammaticale è un’app gratuita (purtroppo disponibile, ad oggi, solo per dispositivi Android) che analizza la frase inserita, nel contesto stesso: se la frase può avere più significati, l’app sceglie il significato più adatto al contesto. Per fare questo, l’app prima effettua un’analisi logica e poi decide il significato da assegnare ai vari elementi della frase stessa. Va detto, per correttezza, che l’app può commettere qualche errore, ma secondo gli sviluppatori ha una probabilità di errore del 5% appena.

Giusto per la cronaca, l’app fa parte del progetto Scuola Elettrica che è un sito web ideato da un professore italiano che ha realizzato anche altre applicazioni. Ad esempio, una per risolvere problemi geometrici, una per coniugare correttamente i verbi italiani, una che racchiude un vocabolario latino-italiano, solo per citarne alcune fra le tante app utilissime per gli studenti di tutte le scuole.

Anche se da un punto di vista grafico l’app lascia un po’ a desiderare, resta tuttavia un’applicazione semplice e che fa quello che serve. Una funzione, invece, che è a pagamento è l’analisi logica. L’utente può richiedere di svolgere anche l’analisi logica di una frase, pagando attraverso l’app con una carta prepagata, con una carta di credito o semplicemente con un bollettino postale.

 

Analisi Grammaticale: valutazione finale

App gratuita, provata la versione 4.0.3;

Versione Analisi Grammaticale per Android: scarica da Play Store;

PRO

  •  analizza all’istante qualsiasi frase;
  • completamente gratuita e senza pubblicità;

CONTRO

  • non c’è una versione per iOS;
  • la grafica è davvero misera;

Voto finale=8

Esempio di analisi grammaticale con l'app

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui