Analisi Grammaticale è l’app che migliora la tua conoscenza della grammatica

Esempio di analisi grammaticale con l'app

Analisi Grammaticale è l’app è adatta agli studenti e a tutte le persone che vogliono un aiuto per quanto riguarda la grammatica delle proprie frasi.

L’app di cui parliamo oggi si chiama Analisi Grammaticale e, come si evince già dal nome, è semplicemente un analizzatore grammaticale. Utile per chi stai scrivendo al computer una frase e vuole avere una conferma della correttezza grammaticale di quanto scritto.

Analisi Grammaticale è un’app gratuita (purtroppo disponibile, ad oggi, solo per dispositivi Android) che analizza la frase inserita, nel contesto stesso: se la frase può avere più significati, l’app sceglie il significato più adatto al contesto. Per fare questo, l’app prima effettua un’analisi logica e poi decide il significato da assegnare ai vari elementi della frase stessa. Va detto, per correttezza, che l’app può commettere qualche errore, ma secondo gli sviluppatori ha una probabilità di errore del 5% appena.

Giusto per la cronaca, l’app fa parte del progetto Scuola Elettrica che è un sito web ideato da un professore italiano che ha realizzato anche altre applicazioni. Ad esempio, una per risolvere problemi geometrici, una per coniugare correttamente i verbi italiani, una che racchiude un vocabolario latino-italiano, solo per citarne alcune fra le tante app utilissime per gli studenti di tutte le scuole.

Leggi anche come modificare il nome legato al tuo account Google.

Anche se da un punto di vista grafico l’app lascia un po’ a desiderare, resta tuttavia un’applicazione semplice e che fa quello che serve. Una funzione, invece, che è a pagamento è l’analisi logica. L’utente può richiedere di svolgere anche l’analisi logica di una frase, pagando attraverso l’app con una carta prepagata, con una carta di credito o semplicemente con un bollettino postale.

Valutazione finale dell’app

Questa applicazione è gratuita e disponibile per dispositivi Android. Io l’ho provata con la versione 4.0.3. Nel complesso l’app Analisi Grammaticale è utile per quelle persone che non hanno una grande dimestichezza con le regole della lingua italiana. Ad esempio, chi si è trasferito da poco in Italia, ma anche è valida per i bambini che iniziano ad andare a scuola, come per utenti che hanno una certa età e hanno bisogno di controllare alcune cose legate alla lingua italiana. L’app è consigliata e di facile utilizzo per tutti.

Versione Analisi Grammaticale per Android: scarica da Play Store;

PRO

  •  analizza all’istante qualsiasi frase;
  • completamente gratuita e senza pubblicità;

CONTRO

  • non c’è una versione per iOS;
  • la grafica è davvero misera;

Voto finale=8

Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, FlipboardTwitter , MastodonInstagramPagina Facebook e canale WhatsApp.

app analisi grammaticale

Articolo precedenteiPadOS: tutte le novità del nuovo sistema operativo
Articolo successivoOregon Scientific Smartglobe: come sognare la luna da lontano
Mapu ha fondato questo blog nel 2019, dopo aver collaborato con altri blog. Negli anni precedenti aveva pubblicato cinque libri, tra raccolte di racconti, saggi e romanzi. I libri che ha pubblicato sono disponibili in versione digitale su Amazon, Google Play Libri e Apple Books, mentre in edizione cartacea sono tutti editi da Prospettiva Editrice e in vendita sia su Amazon che sul sito dell'editore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui