Cercate un launcher diverso? Ecco Yandex Launcher

Yandex Launcher per Android

Vi ha stancato il launcher di default sul vostro telefono? Ne vorreste uno diverso ma non sapete quale scegliere? Oggi voglio parlarvi di un launcher alternativo e gratuito.

Oggi vi parlo di Yandex Launcher. Si leggono spesso articoli su launcher alternativi all’interfaccia Android di default. Forse non tutti conosceranno Yandex Launcher, un launcher carino, almeno secondo me. Per chi non lo sapesse, Yandex è una delle società più importanti del settore Internet in Russia.

Cosa ha di diverso Yandex Launcher

Yandex è il più grande motore di ricerca in Russia, ma non si occupa solo di questo. Nel 2015 la società russa era finita sui giornali per aver intrapreso una guerra contro Google, o meglio, contro Android chiedendo l’intervento all’AntiTrust russa. Yandex accusava infatti Google di essere eccessivamente integrata in Android. Cioè di dare quindi poco spazio a chi offre i medesimi servizi, mettendoli in secondo piano. Forse vi pare assurdo, ma è tutto vero. E’ naturale che un’azienda metta i suoi stessi servizi in primo piano: tanto per fare una similitudine, è come se qualcuno contestasse il fatto che la pagina principale di Bing, il motore di ricerca di Microsoft, contenga troppi riferimenti ai prodotti offerti dall’azienda di Redmond.

Scopri i migliori icon pack per Android.

Ma tornando alla app di cui vi parlavo prima, si tratta di un launcher gratuito ricco di molte funzioni. Offre, ad esempio, l’organizzazione delle applicazioni in cartelle, la personalizzazione dei layout e soprattutto consente di ricercare applicazioni per colore, funziona molto particolare. L’interfaccia è molto intuitiva e, in maniera simile ai principali concorrenti, prevede alcuni effetti come ad esempio quelli per lo scrolling delle home. Oltre alle classiche homescreen, troviamo anche dei pannelli già preimpostati, con widget particolari come quello del calendario, delle foto, del meteo.

Per esempio, io l’ho installata da parecchio tempo sul mio smartphone per due motivi. Cercavo un launcher semplice e di poco peso e Yandex pesa 34 MB, quindi si tratta di uno dei launcher più leggeri sul Play Store. Inoltre, ne cercavo uno che avesse le icone tonde e Yandex soddisfa queste mie due richieste.

Scopri come dare un aspetto da Google Pixel al tuo smartphone Android.

Il tema principale predefinito è disponibile sia nella versione nera che quella bianca. Yandex  è dotato anche di parecchie opzioni per la personalizzazione. Anche se va detto che siamo ben lontani dai livelli di app come Nova Launcher o Go Launcher Ex. Il programma è completamente gratuito. Ultima cosa, questa app ha una funzione che permette di chiudere in automatico tutte le app aperte in background, aiutando a risparmiare memoria e batteria. Questa ultima caratteristica comporta che è adatto sopratutto a smartphone Android con bassa RAM, tipo 1GB o 2GB. Se utilizzate uno smartphone di questo tipo e installate Yandex Launcher vedrete una reattività e fluidità che vi piaceranno.

Scarica Yandex dal Play Store

Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, FlipboardTwitter o Instagram. Facci sapere le tue opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli◊.

Articolo precedenteRabona: offerta 1 abbinata alla sostituzione delle SIM
Articolo successivoRecensione: Canon PowerShot G5 X e G7
Mapu ha fondato questo blog nel 2019, dopo aver collaborato con altri blog. Negli anni precedenti aveva pubblicato cinque libri, tra raccolte di racconti, saggi e romanzi. I libri che ha pubblicato sono disponibili in versione digitale su Amazon, Google Play Libri e Apple Books, mentre in edizione cartacea sono tutti editi da Prospettiva Editrice e in vendita sia su Amazon che sul sito dell'editore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui