Home Novità Hi-tech e nuove tecnologie Alcatel 1SE 2020 : entry-level ma con grinta

Alcatel 1SE 2020 : entry-level ma con grinta

Alcatel 1SE 2020 : entry-level ma con grinta

La nostra recensione di Alcatel 1SE 2020, lo smartphone economico di Alcatel.

Un tempo Alcatel era sinonimo di prodotto francese, però il marchio è stato dato in licenza alla cinese TLC che ha in gestione BlackBerry e anche Nokia. Se questo già ti fa storcere il naso, aspetta a leggere la recensione completa per giudicare questo smartphone. Infatti, Alcatel 1SE 2020 va ad inserirsi subito nella fascia economica del mercato, tuttavia il prodotto che ne esce non è da buttare via, perchè riesce a difendersi bene. Vediamo tutti i suoi pregi e i suoi difetti.

Alcatel 1SE

Recensione di Alcatel 1SE 2020

Design e materiali 

Alcatel 1SE non si ricorda per lo sforzo estetico, sia chiaro. La linea non ha nulla di originale, tuttavia la semplicità è la sua caratteristica principale. In pratica, uno smartphone che non vuole strafare ed è quello che fa.

Grazie al vetro 2.5D che troviamo sul display lo smartphone acquisisce una nota di eleganza, complice anche la superfice translucida che irradia luce. Inoltre, il retro è leggermente ruvido, risultando comodo da tenere in mano perchè non scivola, anche con una sola mano.

Non pensare che sia uno smartphone che si tiri indietro, perchè è provvisto di tutte le tecnologie del momento e risulta sempre rapido e fluido.

Inoltre il modulo fotografico posteriore è provvisto di con tre sensori, permettendo di gestire tranquillamente le operazioni richieste. 

Alcatel 1SE ha linee curve che lo fanno sembrare moderno e smaliziato. Davanti ha un ampio display con goccia, invece la parte posteriore si caratterizza sia per il modulo fotografico a semaforo, che per il sensore per la lettura delle impronte digitali.

Sul lato destro trova posto il pulsante dedicato al volume ed il pulsante on-off, mentre sul lato opposto c’è l’alloggio per la SIM. Il bordo inferiore ha un microfono, lo speaker di sistema ed una USB Type-C.

Alcatel 1SE 2020 : entry-level ma con grinta

Batteria

L’ Alcatel 1SE 2020 non è un mostro di autonomia, ma difficilmente ne trovi in giro in questi anni. Monta una batteria ad alta capacità energetica da 4000mAh che permette di arrivare a sera senza problemi. Per la verità, con un utilizzo moderato si arriva anche al giorno seguente, magari all’ora di pranzo, non oltre.

Fotocamera Posteriore

Come detto, Alcatel 1SE ha un modulo fotografico a tre sensori. Il risultato è buono in ogni situazione, sia che tu faccia un ritratto oppure una fotografia panoramica.

Fotocamera Principale 13Mp : è una lente da 13Mp costituita da 5 differenti componenti. Le dimensioni del sensore sono di 1/3.06 con un apertura focale pari a f/2.2 ed un pixel da 1.2 μm.

Fotocamera Grandangolare 5Mp : è da 5Mp, composta da tre elementi. Le dimensioni del sensore sono pari a 1/5 con  un’apertura focale da f/2.2 e dimensioni pixel pari a 1.75 μm.

Fotocamera di Profondità 2Mp : è una fotocamera di profondità da 2Mp realizzata con tre elementi. Il sensore è da 1/5 pollici con apertura focale da f/2.4.

Caratteristiche Fotografiche

Potrà stupirti, ma anche Alcatel 1SE si fa aiutare dall’intelligenza artificiale per migliorare la qualità delle immagini scattate. Infatti, riesce ad ottimizzare ogni scatto, permettendo a chiunque di esprimere la propria creatività.

è presente anche l’autofocus che permette di scattare fotografie sempre stabili.

Ma è presente anche il riconoscimento della scena, la modalità HDR e anche la modalità di scatto notturna permette di avere immagini sempre nitide.

Pure i video non sono, poi, così male, anzi. Con una risoluzione massima pari a 1080p a 30Fps, permette di fare video da condividere attraverso i social.

Certo, se cerchi video professionali ti devi rivolgere altrove, ma questo già lo sai vista la fascia di prezzo in cui si inserisce Alcatel 1Se.

Fotocamera Frontale

La camera frontale è stata integrata nella goccia. è un sensore da 5Mp composto da ben tre lenti e dotato di un’apertura focale pari a f/2.2.

L’ampiezza del sensore è pari a 1/5pollici e permette di creare ritratti davvero belli, perchè riesce a prendere molta più luce, rendendo le fotografie luminose e pulite.

Display

Su Alcatel 1Se il display è IPS HD+ da 6,22 pollici, con risoluzione massima pari a 720 x 1520 pixel, con un rapporto schermo corpo pari a 19:9. Ne risultano immagini ben saturate che sembrano sempre naturali e reali. Infine, il vetro 2.5D garantisce la giusta protezione contro urti accidentali e cadute.

Schermo di Alcatel 1Se

Processore e Memorie

Alcatel 1SE monta un processore Octa core della Unisoc SC9863A.

In più dispone di una scheda grafica IMG8322, che permette la giusta accelerazione grafica, indispensabile per gaiming e streaming. La RAM è da 3GB ed la memoria interna da 25GB , espandibile, tramite Micro SD fino a 32GB.

Connettività

Lo abbiamo provato con varie SIM e non ha mai dato problemi di ricezione. L’audio risulta pulito e chiaro, sia in entrata che in uscita, anche in presenza di rumore ambientale.

Sicurezza

Alcatel 1SE 2020 non dimentica la sicurezza, tanto da essere stato dotato di ben due sistemi di sicurezza biometrici.

Sul back cover troviamo un sensore per la lettura delle impronte digitali che permette di sbloccare il telefono in modo veloce.

Inoltre, sfrutta un software per il riconoscimento del volto, anche’esso senza problemi né lentezze.

Sistema Operativo

Si tratta di uno smartphone Android, uscito di fabbrica con Android 10. L’OS è stato completamente ridisegnato, a partire dalla app, con una personalizzazione minima ma che lo rende più semplice e fluido. A breve dovrebbe essere disponibile anche l’aggiornamento per Android 11.

Valutazione finale e Prezzo

Questo è uno smartphone entry-level, però sbagli se credi sia un prodotto di poco conto. Riesce a cavarsela in ogni situazione e non fa mancare nulla all’utente. C’è tutto quello che serve, grazie ad un’ottimizzazione azzeccata. Questo ti fa capire che quello che fa la differenza ormai in uno smartphone è la scorrevolezza del sistema operativo, non più l’estetica.

Ottimo prodotto per rapporto qualità prezzo. A proposito, lo trovi su Amazon a meno di 100€, puoi arrivarci dal link sotto.

Display di Alcatel 1Se

Per non perdere i nostri articoli puoi seguirci sul nostro bot Telegram, o su Google News. Non esitare a condividere le tue opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Alcatel 1SE Smartphone 6.22”, 4G, 32 GB ROM + 3 GB RAM, Tripla Fotocamera, 4000mah, Dual Sim, Agate Green, ITA

109,90
99,90
 Disponibile
58 new from 99,00€
Spedizione gratuita
Amazon.it
as of 27 Novembre 2021 19:55

Caratteristiche

  • Sistema Operativo: Android 10
  • Fotocamera: 13 MP AF + 5 MP FF (UW) + 2 MP FF (Depth) , f/2.2 + f/2.2 + f/2.4
  • Batteria 4000 mAh
  • Display 6.22 Pollici HD+, Mini Notch, 2.5D glass, IPS, 19:9, 5 touch-points
  • Memoria: 32 GB espandibile con MicroSD da 128 GB

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

error: Il contenuto non può essere copiato, lavoriamo per passione qui, non per soldi.