Come aggiungere il Green Pass su iPhone e Android

Come aggiungere il Green Pass su iPhone e Android

Dal  dpcm del 6 agosto 2021 il certificato verde è diventato il nostro quotidiano lascia passare per avere accesso a tutte le strutture al chiuso, come piscine, strutture ricettive, palestre, parchi tematici, sagre, fiere, congressi, musei, eventi culturali, ristoranti al chiuso.

Ci siamo occupati, recentemente, di come trasferire il Green Pass sul proprio Apple Watch (iscriviti al nostro canale YouTube per vedere il video). Adesso, invece, scopriamo come poter aggiungere lo stesso documento sul proprio iPhone o su uno smartphone Android.

Green Pass: a cosa serve

Ormai è riduttivo spiegare ancora cosa sia il Green Pass, vero? E’ il QRcode che attesta che abbiamo eseguito un tampone o una vaccinazione anti COVID o ne siamo guariti e con questa immagine crittografata abbiamo accesso a tutti i luoghi chiusi e pubblici, come quelli indicati sopra.

Quindi, se anche tu sei in una delle seguenti casistiche, cioè:

  • Dopo un tampone antigenico negativo, con validità di 48h;
  • Dopo la prima dose del vaccino;
  • Al completamento dell’iter vaccinale;
  • Dopo l’ avvenuta guarigione dal Covid-19.

Ora scoprirai il metodo semplice e veloce per poter acquisire il tuo Green Pass attraverso l’applicazione di Apple denominata Wallet o sullo smartphone Android.

Come salvare il Green Pass su Wallet

In effetti, Wallet è il posto ideale sul tuo iPhone per tenere in memoria biglietti, carte e anche documenti come il nostro Green Pass.

Per poter aggiungere il tuo Green Pass al Wallet di iPhone puoi sfruttare il servizio gratuito CovidPass. Questo è semplicemente un sito che non memorizza alcun dato personale, ma che permette di modificare il proprio Green Pass in modo che diventi una carta da inserire nel Wallet. Quindi, segui questi pochi passaggi:

  • Se hai il certificato cartaceo, scatta una fotografia con il tuo iPhone;
  • Se utilizzi le applicazioni IO, Immuni fai uno screenshot del tuo certificato;
  • Apri CovidPass dal browser Safari, carica la fotografia fatta in precedenza.
  • Scegli il colore dello sfondo del tuo certificato.
  • Spunta la casella Privacy Policye clicca su Aggiungi a Wallet.
  • Infine, clicca ancora su Aggiungi.

A questo punto, ritrovi il tuo certificato Green Pass all’interno di Wallet su iPhone.

Come salvare il certificato su Android

Anche chi utilizza uno smartphone Android può salvare il proprio Certificato Verde. Ci si può affidare alle app dedicate come IO, Immuni e Stocard. Oppure, anche in questo caso basta andare su CovidPass per salvare il proprio Certificato Verde su Android.

Per non perdere i nostri articoli puoi seguirci sul nostro bot Telegram, o su Google News. Non esitare a condividere le tue opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Corri subito a scoprire l’unico canale in Italia che propone ogni promozione  MediaWorld e Unieuro. Non perderai nessuna promozione, risparmiando.               👉Attenzione, può creare dipendenza!

Fonte

Come aggiungere il Green Pass su iPhone e Android

Articolo precedenteApple MagSafe Battery Pack o Anker Wireless 5K: quale comprare
Articolo successivoComunica con l’app SLOWLY attraverso il mondo
Appassionato di tecnologia da sempre. Mi occupo di notizie, approfondimenti e guide dedicate al mondo Android e della tecnologia in generale. Mi piace la musica, amo anche il cinema e le serie TV. Ho scoperto Android con gli smartphone Nexus di Google, ma ho utilizzato anche iPhone per anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui