Aggiorna subito la password dell’account Snapchat

Snapchat truffa o problemi tecnici

Se hai un account Snapchat è meglio correre ai ripari

Probabilmente te ne sei già accorto, da circa sette giorni o giù di lì hai ricevuto tanti (troppi) messaggi di testo relativi all’autenticazione a due fattori su Snapchat. Cerchiamo di capirci qualcosa.

Snap: hacker o problema tecnico?

La questione è ancora dubbia, nel senso che non si sa ancora se dipenda da qualche problema tecnico legato a Snapchat o ad un tentativo di qualche hacker ad entrare nel tuo account. Quindi, un consiglio sincero è quello di correre subito ad aggiornare la password Snapchat.

L’azienda non ha ancora diramato comunicati ufficiali, perciò potrebbe trattarsi di una mia ipotesi, però è altrettanto strano che la società, se si trattasse di un problema tecnico, non l’abbia comunicato.

Qualcuno ha ipotizzato che potrebbe trattarsi di un tentativo di phishing 2FA lanciato da qualche hacker, ma vedendo gli screenshot che gli utenti hanno condiviso su Twitter e altri siti sembra una cosa un po’ anomala.

Aggiorna subito la password dell’account Snapchat

Ci si trova di fronte ad un tentativo di phishing 2FA quando si ricevono messaggi che chiedono all’utente di “confermare” i propri codici 2FA e altre informazioni sull’account attraverso SMS o e-mail. Quindi, modalità diverse da come funzionano gli accessi 2FA su Snapchat o simili. Infatti, non capita mai che un’azienda ti domandi informazioni legate al tuo account. Una modalità diversa di truffa legata all’autenticazione 2FA è quella di inviare all’utente un collegamento a una pagina di accesso. Questa sembra normale, ma in realtà raccoglie i tuoi dati di accesso.

Tuttavia, tutto questo non vuol dire che questo non sia stato un tentativo di hacking da parte di qualche hacker.

Per evitare ogni dubbio, sappi che Snapchat invia codici 2FA ogni volta che un utente accede su un nuovo dispositivo. Di conseguenza, questi messaggi potrebbero essere la prova di tentativi di accesso da parte di un estraneo al tuo account. Ad esempio, qualcuno che sia riuscito ad avere un elenco con  nomi utente e password Snapchat, dal momento che i codici 2FA vengono inviati dopo aver inserito le credenziali di accesso.

Ma non perdiamoci in congetture di cui non abbiamo alcuna prova. Qualunque sia il motivo di quanto avvenuto, questo è forse il momento giusto garantire al tuo account Snapchat una sicurezza maggiore di quanto abbia adesso.

Ricorda che puoi, comunque, controllare se il tuo account sia stato hackerato sfruttando il servizio HaveIBeenPwned .

Per ricevere tante notizie di tecnologia, guide per smartphone e tariffe telefoniche convenienti puoi iscriverti gratis al nostro canale di Telegram. Se questo articolo ti è stato utile ricorda di accedere su Google News e mettere il blog tra i preferiti per leggere  ogni nuovo articolo. Ascolta i nostri podcast sul canale YouTube.

Fonte

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui