Acer Switch 5 SW512: il notebook che diventa un tablet

Davvero notevole l’Acer Switch 5 SW512, un prodotto che si può utilizzare sia come notebook sia come tablet

Bisogna ammettere che nel campo tecnologico, almeno negli ultimi tempi, non si sono viste grandi novità. Almeno non quelle dell’effetto Wow, per capirci. Acer, tuttavia, ci propone un prodotto che, se proprio non ci spalanca la bocca, almeno ci trova d’accordo. Stiamo parlando del notebook Acer Switch 5 SW512 che nasce come notebook con display da 12 pollici, però si sgancia dalla tastiera per trasformarsi in un tablet.

Caratteristiche Acer Switch 5 SW512

Il design è pulito, come Acer ci ha abituati. La parte frontale non è semplicemente display e cornice, perchè ci sono anche due speaker. Il retro è una placca solida di alluminio. Presenta un angolo di apertura davvero grande (fino a 165°), molto robusta ed ha anche un richiamo magnetico. Infatti, Acer ha pensato ad un dettaglio che può essere utile:  la kickstand torna automaticamente in posizione.

La sua caratteristica principale è la versatilità, perchè questo notebook 2 in 1 diventa in un tablet quando si sgancia il display dalla tastiera. Questo prodotto ha 8 GB di RAM e un processore Intel Core i5-7200U, con una frequenza base di 2,5 GHz. Inoltre, se anche la potenza è la seconda caratteristica di questo Acer, con la modalità Turbo arriva alla frequenza di 3,1 GHz, consentendo l’utilizzo di qualunque applicazione senza nessun tipo di rallentamento.

Il suo display ha colori saturi, una risoluzione altissima, UHD 2K da 2160×1440 pixel, garantendo una visione nitida e ben definita. Forse un difetto sta nella luminosità che non è tarata al massimo. Gira con Windows 10 pre-installato in versione Professional.

Ha un disco fisso SSD da 256 GB che permette di avere sempre un avvio velocissimo, sia del sistema operativo che dei programmi installati. Tutto questo garantisce un’autonomia di circa 5 ore con un utilizzo intenso.

Quanto alle porte ha 1 USB 3.0, 1 USB Type C, 1 Jack Audio, 1 Ingresso MicroSD

La tastiera abbinata a questo Acer Switch 5 SW512 è molto sottile, ma è anche fatta bene, nel senso che non si tratta di un prodotto economico. Presenta i tasti che hanno una grandezza giusta, non eccessiva, collocati alla distanza che l’utente troverà corretta, garantendo in questo modo lunghe sessioni di scrittura, senza nessun tipo di disturbo. Per contenere gli spazi, è stata eliminata la tastierina numerica che troviamo in molte altre tastiere. Sul lato sinistro c’è l’alloggiamento della Active Pen integrata, utilissima per disegnare e per prendere appunti direttamente sul display, come se si fosse su un foglio di carta. Infine, ha anche la retroilluminazione che permette di scrivere al calar della sera, è uniforme e ha una durata breve ma può essere riattivata al tocco del touchpad.

Valutazione e prezzo

Acer switch 5 SW512 è la sintesi dell’esperienza Acer maturata negli anni. Si tratta di un prodotto ottimo, dalla qualità costruttiva davvero molto buona, consigliato sia per l’uso professionale sia per l’utilizzo domestico, con una versatilità che consente di utilizzarlo in moltissimi contesti senza paura. Con una tale risoluzione è perfetto per guardare film e video. E’ in vendita su Amazon, al link riportato sotto, ad un prezzo non certo economico ma che vale tutti i soldi spesi.

PRO

  • caratteristiche tecniche di livello medio-alto;
  • ottima qualità dei materiali;

CONTRO

  • autonomia scarsa con un utilizzo intenso;
  • luminosità bassa;

VOTO=8

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here