Come accedere al menu segreto su Samsung

Menù segreto su Samsung

Nei dispositivi Samsung si trova un menu segreto: lo hai mai utilizzato? Scopri cos’è e a cosa serve!

Nei dispositivi Samsung, sia su smartphone sia su tablet, è presente un menu segreto che non è visibile normalmente ma che, una volta raggiunto, permette di avere a portata di mano alcune utili funzioni. In questa guida ti spieghiamo come entrare  nel menu segreto Samsung e a cosa serve.

A cosa serve il menù segreto Samsung

Il menù segreto che è presente in ogni dispositivo della coreana Samsung nasconde alcuni test che sono molto utili perché permettono di verificare il funzionamento del display, se funziona la fotocamera, come il funzionamento dei sensori, del touchscreen, dello speaker e, in ultimo, dei pulsanti virtuali.

Come accedere al menu nascosto sui dispositivi Samsung

Se abbiamo detto che il menu è nascosto, serve farlo apparire. Nessuna magia, tranquillo, basta digitare un codice univoco.

Perciò, apri il tastierino alfa numerico e digita il codice *#0*#    (o= zero). A questo punto trovi le varie voci del test una sotto all’altra e puoi scegliere se testarle tutte o quale eseguire.

Ad esempio, i primi 5 test possono essere utilizzati per identificare la presenza di eventuali pixel difettosi sul display, quindi ti consigliamo di provarli.

Invece, la voce denominata Vibration ti serve per testare il corretto funzionamento del motorino della vibrazione, posto che a te interessa quella funzione.

Proseguendo, trovi le voci Megacam e Front cam che servono per testare sia la fotocamera posteriore sia la frontale.

Poi, trovi la voce Touch che, si evince dal nome, serve per testare il touchscreen. In questo caso, per eseguire il test dovrai spostare il dito sopra tutti i quadrati in modo da colorarli e poi devi attendere l’esito del test.

Invece, la voce Speaker si occupa degli altoparlanti. Per fare il test, in automatico farà partire la suoneria impostata al massimo volume per verificare il funzionamento dell’altoparlante del telefono.

Sensor, invece, raggruppa  tutti i test che riguardano i sensori del telefono: accelerometro, prossimità, luminosità, giroscopio e sensore magnetico.

E questo è tutto. Considera che le varie voci del menù segreto possono essere diverse da modello a modello.

Se hai qualche timore, non temere per l’integrità del tuo dispositivo, giacchè questi sono tutti test che non danneggiano in alcun modo il dispositivo. Anzi, risultano davvero utili per effettuare una diagnostica basilare dell’hardware.

Samsung: come accedere al menù segreto

Se il nostro articolo ti è stato utile o ti è piaciuto, ti invitiamo a lasciarci un Mi Piace e a condividerlo sui social network. Se hai necessità di scaricare driver o manuali d’uso, fai riferimento a questa pagina sul sito ufficiale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui