Sono state individuate alcune applicazioni infette che consigliamo di eliminare subito dal proprio dispositivo
Recentemente sono state individuate alcune applicazioni pericolose per il proprio dispositivo Android. Infatti, sono ben ventuno applicazioni che Avast ha individuato sul Play Store e che contengono adware pericolosi per la sicurezza dei dati dell’utente. Nello specifico, contengono un tipo di adware denominato “HiddenAds“. Questa tipologia di app pericolose rientrano in quelle
già segnalate dall’azienda a giugno e settembre 2020.
Il problema, inoltre, deriva anche dal fatto che queste app sono sponsorizzate su YouTube e sui social network e questo, purtroppo, ne aumenta di molto la diffusione. Ma facciamo un pò di chiarezza su cosa si intende per HiddenAds.
HiddenAds: cosa sono e perché sono pericolosi
Con questo termine si intende una specifica tipologia di virus informatici, per l’esattezza Trojan, che vengono camuffati da applicazioni, in modo da ingannare l’utente.
Cosicchè, quando l’utente scarica una di queste app e le installa, compaiono annunci anche al di fuori dell’app che rubano dati sensibili.
Nei casi più estremi, queste applicazioni riescono anche a bloccare definitivamente lo smartphone o il tablet Android.
Spesso, si comportano normalmente da app sane fino ad un certo punto, quando viene inviato, tramite aggiornamento, il codice malevolo.
Fatta questa doverosa premessa, andiamo a vedere di quali app si tratta.
La lista delle app da rimuovere
La stessa azienda Avast ha reso nota la lista delle app infette che contengono gli HiddenAds. Si tratta di giochi per dispositivi Android:
- Shoot Them
- Crush Car
- Rolling Scroll
- Helicopter Attack – NEW
- Assassin Legend – 2020 NEW
- Helicopter Shoot
- Rugby Pass
- Flying Skateboard
- Iron it
- Shooting Run
- Plant Monster
- Find Hidden
- Find 5 Differences – 2020 NEW
- Rotate Shape
- Jump Jump
- Find the Differences – Puzzle Game
- Sway Man
- Desert Against
- Money Destroyer
- Cream Trip – NEW
- Props Rescue
Se hai scaricato uno di questi titoli, consigliamo di cancellarlo subito.
Come riconoscere le app con adware
Se ti stai domandando come poter evitare questo problema, sappi che esiste un metodo semplice per riconoscere le applicazioni malevole da quelle sane.
Infatti, il modo migliore per distinguerle è controllare le recensioni dell’app prima di scaricarla, però tornando indietro nel tempo.
Infatti, se le recensioni erano positive fino ad una certa data, ma da una certa data in poi le valutazioni sono diventate tutte negative, è altamente probabile, se non certo, che da quel giorno in poi è stato inserito l’adware dentro l’app.
Infine, puoi avere un altro indizio controllando il profilo dello sviluppatore: se ha, al massimo due o tre applicazioni, è sospetto. Infatti, chi pubblica app malevole cerca di pubblicarle con più di un profilo, in modo che, se viene scoperto e bloccato, perde al massimo le poche app presenti in quel profilo, ma mantiene quelle sugli altri profili. Di seguito trovi il link al sito di Avast in cui si trova il report su queste ventuno app infette.
Dicci con un commento all’articolo se anche tu avevi uno di questi titoli tra le applicazioni che avevi scaricato sul tuo dispositivo.